Abbiamo già parlato di Bing, il motore di ricerca di Microsoft che permette di fare molte altre cose, ora vediamo come Bing sia diventata un’app per il prossimo sistema operativo Windows 8. La ricerca mediante l’applicazione è ancora più semplice e immediata, sia che venga effettuata in un dispositivo di tipo touch-screen che in un computer tradizionale dotato di tastiera e mouse. Anche in questo caso lo scopo è sempre uno: minor tempo a cercare e più tempo a fare, ecco perché i risultati delle ricerche sono mostrati in maniera chiara al centro dello schermo, favorendo l’utente e dandogli più velocemente quello che cerca.

Quindi velocità innanzitutto, chiarezza dei risultati che sono presentati in maniera che non si possa non trovare quello che si cerca. Un’immagine a pieno schermo, ad esempio, sarà immediatamente catalogata da chi la guarda come pertinente o meno, dandogli la possibilità di passare immediatamente alla successiva e così via, fino a che non riesce ad essere soddisfatto di quanto vede.

Bing è naturalmente integrata in Windows 8 e beneficia di tutti i suoi vantaggi. Ricordate l'Accesso alla condivisione visto qui? Ebbene anche in questo caso la ricerca può essere effettuata partendo da Internet Explorer 10 e, senza lasciare la pagina, i risultati possono essere condivisi con gli amici, anche nei social network. Con la funziona Snap, invece, la ricerca resterà sempre attiva in un lato dello schermo, consentendo di continuare la navigazione del web senza, però, chiudere la ricerca.

L’applicazione è, altresì, composta da altre 6 applicazioni che gravitano nell’orbita di Bing ossia: Viaggi, Meteo, Mappe, Notizie, Finanza e Sport. Per quanto concerne i Viaggi si possono esplorare oltre 3000 destinazioni nel mondo e conoscere praticamente tutto. Che siano mappe, condizioni meteo, notizie, articoli, itinerari, posti da visitare, immagini e molto altro, con viaggi è possibile vedere la propria prossima meta ma anche prenotare il viaggio e l’hotel, cercando la soluzione economica che più ci si confà.

Con l’applicazione Meteo è possibile conoscere le condizioni del tempo attuali di ogni parte del mondo, potendo anche consultare le previsioni orario, giornaliere o per i prossimi 10 giorni addirittura. Per ogni località è possibile conoscere i trend annuali quindi conoscere le temperature previste oppure le possibilità di pioggia o di neve. Quel che si cerca verrà chiaramente, al solito, posizionato in modo tale da fornire immediatamente e chiaramente le informazioni desiderate.

Con le Mappe, uno dei punti forti di Bing, si può esplorare tutto il mondo, trovare la destinazione che si sta cercando ma anche ottenere le indicazioni per arrivarci in maniera facile e comoda. L’itinerario più conveniente sarà inoltre arricchito da informazioni sul traffico, sempre utilissime, e informazioni sulle condizioni del luogo da raggiungere.

Restare informati in tempo reale non sarà più un problema con le Notizie di Bing che attingono notizie dalle fonti più attendibili in giro per il mondo. Che sia politica, sport, salute, cinema, cronaca tecnologia non ci saranno problemi a sapere tutto di tutto potendo anche scegliere quali sono le categorie che più ci interessano, in Mie Notizie, oppure monitorando le fonti, appunto in Fonti, che ci interessano maggiormente in un determinato momento.

Se si gioca in borsa, poi, l’applicazione Finanza è perfetta, consentendoci di restare in contatto con i principali mercati mondiali, monitorando i titoli azionari e le divise che ci riguardano. A volte vincere o perdere parecchio dentro è questione di un attimo e di una corretta informazione in un preciso momento. Cogliere l’attimo in borsa è più che un semplice modo di dire.

Poteva mancare lo Sport? No, affatto ed ecco che l’applicazione ci permette di conoscere praticamente tutto dei nostri sport preferiti, di seguire la nostra squadra del cuore o il nostro atleta preferito ovunque essi siano. Punteggi, classifiche, calendari, eventi in diretta dei principali eventi sportivi del pianeta non saranno mai più lontani ma tutti a portata di mano, o di tocco, con la possibilità di personalizzare e monitorare eventi o squadre che più ci emozionano. Le immagini in alta risoluzione, poi, ci daranno l’impressione di seguire l’evento come se avessimo un posto in prima fila.

 

 Il Team di Windows