Tutte le novità di Windows Phone 8

Tutte le novità di Windows Phone 8

  • Comments 2
  • Likes

Lo scorso 29 ottobre Microsoft ha presentato Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo dedicato ai dispositivi mobile. Questa nuova versione condivide il kernel con Windows 8, il nuovo sistema operativo Microsoft per PC desktop, tablet e notebook. Non si tratta quindi di un’evoluzione delle precedenti versioni, ma di qualcosa di completamente innovativo.

Questo stretto legame consentirà agli utenti di Windows Phone 8 di collaborare e condividere dati tra PC/tablet e smartphone in modo molto più semplice rispetto al passato; inoltre sarà possibile ampliare la memoria di alcuni dispositivi smartphone grazie all’utilizzo di MicroSD, senza però dimenticare lo spazio di archiviazione gratuito di SkyDrive (7GB) accessibile, oltre che dal telefono, dal proprio PC/tablet.

Di particolare interesse è il fatto che Windows Phone 8 supporta la tecnologia NFC. Questo significa che si potrà comunicare semplicemente tramite il contatto fisico con altri dispositivi che supportano questa tecnologia.

Tra le grosse novità della nuova versione, da segnalare la funzionalità Club che permette di creare gruppi privati di utenti all’interno dei quali si possono condividere documenti, file, agenda, messaggi in tempo reale e la propria posizione.

   

Per i più piccoli invece, Microsoft ha creato l’Angolo dei bambini, una soluzione per fare in modo che i più piccoli possano giocare con lo smartphone utilizzando però solo le applicazioni e i dati che i genitori hanno scelto di lasciare accessibili.

Un’altra caratteristica importante di Windows Phone 8 è la completa integrazione delle applicazioni con il sistema operativo; le app scaricate dal Windows Phone Store si andranno a integrare direttamente nell’esperienza di utilizzo del telefono. Un’app come musiXmatch Lyrics, ad esempio, si integrerà con il player musicale permettendo di visualizzare i testi in tempo reale mentre si ascolta una canzone da Xbox Music. L’esempio più spinto di questo concetto sono le Camera Lenses, ovvero delle applicazioni per il trattamento di foto e immagini che possono essere visualizzate direttamente all’interno della fotocamera del telefono. Una volta attivata la fotocamera tramite il tasto di shooting rapido, sarà possibile avviare questi filtri che permetteranno di migliorare lo scatto in corso; le app che sfruttano queste potenzialità sono già molte, tra cui le app proprietarie di Nokia.

Integrazione perfetta anche per i social network più popolari come FacebookTwitter e Linkedin. Si potrà infatti interagire con i propri contatti, vedere le novità e aggiornare il proprio stato direttamente dall’hub Contatti. Ma non solo: la nuova app di Facebook, ad esempio, “parla” con la schermata di blocco del telefono: qui sarà possibile visualizzare, come sfondo, un album composto dalle immagini caricate sul proprio profilo.

Con l’applicazione di Facebook è inoltre possibile visualizzare gli aggiornamenti in tempo reale sia nella schermata Start che nella schermata di blocco, restando così sempre aggiornati. Le nuove applicazioni vengono definite Live App, un nome che indica le capacità delle stesse di integrarsi con l’esperienza di utilizzo del telefono e di riportare, per esempio, una serie di informazioni in tempo reale sulle Live Tile della schermata Start o direttamente nella schermata di blocco.

Ci sono poi delle app che sfruttano caratteristiche software di Windows Phone 8 o dell’hardware dei Partner Microsoft, come quelle che vanno a integrare le capacità di geolocalizzazione e le Mappe, oppure altre che sfruttano le capacità di riconoscimento vocale (Bing Cerca) o di lettura di QRCode e quelle, in fase di sviluppo, che sfrutteranno le capacità NFC dei telefoni.

Per quanto riguarda il delicato tema delle mappe, su Windows Phone sarà possibile sfruttare l’esperienza e la tecnologia di Nokia; si tratta di una soluzione di ottimo livello e decisamente superiore rispetto a quella adottata da altre piattaforme mobile.

Tra le altre novità interessanti di Windows Phone 8, gli utenti apprezzeranno sicuramente il supporto per due nuove risoluzioni video: 1280x768 pixel a 15:9 e 1280x720 pixel a 16:9. Tali valori si riferiscono alle risoluzioni massime consentite dal sistema operativo, non a quelle presenti di default su tutti i telefoni.

Su Windows Phone 8 è stato infine integrato Internet Explorer 10 che, grazie all’impiego della tecnologia anti-phishing SmartScreen, rende il proprio device più sicuro perché segnala all’utente i siti potenzialmente pericolosi. Internet Explorer 10 per Windows Phone, oltre a un controllo della sicurezza migliorato, introduce anche nuove caratteristiche, come il supporto al CSS3 e all’HTML5.

Windows Phone 8 si presenta quindi come un sistema fluido, sicuro e performante, perfettamente integrato con le nuove tecnologie cloud e attento a tutte le esigenze della mobilità.

Windows Phone è l’unico telefono che segue il ritmo della tua vita.

 

Il Team di Windows

2 Comments
You must be logged in to comment. Sign in or Join Now
  • Ciao Dreeg, grazie per il commento.

    Non appena sarà disponibile l'aggiornamento vi informeremo.

    Ancora un po' di pazienza ;)

  • Dreeg
    0 Posts

    In attesa di qualche informazioni per il mondo che ha popolato Windows Phone, fin'ora, riguardante Windows Phone 7.8

    Per dare una batosta a chi ha preso un top di gamma subito pronti, ma per gli aggiornamenti di chi vi ha già messo i soldi in tasca? :P