Con i PC e i tablet del nuovo Windows, esprimere la propria creatività non è mai stato così semplice e stimolante! Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft non è perfetto solo per il lavoro, ma dimostra di essere il compagno ideale anche per il tempo libero.

Grazie a una gestione fluida e veloce dei processi e alle tantissime applicazioni presenti in Windows Store, potrete esprimere qualsiasi vostra passione - che si tratti di disegno, musica, fotografia o video - e concentrarvi solo sulla creazione di ciò che avete immaginato.

Che siate professionisti o semplici appassionati, potete ottenere i risultati desiderati velocemente e divertendovi, grazie alle possibilità offerte dai device con il nuovo Windows. Il touch rende infatti più naturale l’interazione con il pannello, risultando così la forma di input ideale per attività di disegno, ad esempio.

Un tablet perfetto per la creatività è l’ASUS Vivo Tab RT che, oltre a vantare un peso contenuto e a una lunga autonomia, supporta il multi-touch ed è dotato di uno schermo con tecnologia Super IPS+, che fornisce un livello di nitidezza superiore e un angolo di visuale esteso, ideale quindi per ogni tipo di attività, comprese quelle grafiche. Il tablet ASUS è stato presentato il 5 dicembre presso gli studi 10 Watt di Milano all’evento #CreativitAPP, durante il quale Microsoft ha esposto i risultati di una ricerca commissionata a Waggener Edstrom, in cui si evidenzia come l’88% degli italiani senta la mancanza di uno sbocco creativo e che gli strumenti più utilizzati per disegnare o sviluppare un progetto creativo siano proprio PC e tablet.

Per quanto riguarda le app dedicate alla creatività, quelle a disposizione degli utenti del nuovo Windows sono molte e di qualità. Fresh Paint è una nuova app di pittura estremamente realistica, perfetta per sfruttare le tecnologie sopra citate. Semplice e divertente, può essere utilizzata sia da adulti che da bambini. Grazie a utili strumenti, effetti e modelli predefiniti, può aiutare anche i principianti a creare il proprio personalissimo capolavoro.

Come dicevamo, ogni passione può trovare la propria app: con Music Maker Jam, ad esempio, se siete musicisti o aspiranti tali, potete iniziare delle vere e proprie jam session! Con gli stili e i loop professionali integrati si possono comporre brani musicali completi. L’applicazione contiene infatti i controlli di tempo e tonalità, un mixer a 8 canali, numerosi effetti e campioni audio. Una volta completata la sessione, il pezzo potrà essere salvato ed esportato in MP3.

Per gli amanti o i professionisti della fotografia digitale, invece, le app di fotoritocco sono molte e di qualità. Con Fhotoroom, ad esempio, potete applicare alle vostre immagini numerosissimi filtri ed effetti luce, oltre ad avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per un efficace editing.

La particolarità di PhotoFunia, invece, è quella di essere un’app il cui funzionamento è basato sul cloud: caricate la vostra foto e il software riconoscerà i volti presenti, applicando quindi uno degli oltre 300 effetti spettacolari da voi scelti.