Il Web non è importante solo per l’utilizzo che se ne può fare a scuola o a casa: in ambito aziendale, diventa infatti uno strumento chiave per accedere ad applicazioni business, mettersi in contatto con clienti e partner, aggiornare i desktop degli impiegati e permettere ai dipendenti di essere flessibili e lavorare ovunque. Scegliere il browser giusto è importantissimo per le aziende, perché si riflette sulla sicurezza aziendale, sulla produttività e sui costi di sviluppo delle applicazioni.

Forrester Consulting ha analizzato le considerazioni fatte dagli IT manager al momento di decidere quale browser scegliere. La ricerca di Forrester Business Case for Standardizing on a Single Modern Browser in the Enterpriseè disponibile e rivela che Internet Explorer è una scelta vincente per il mondo business.

Forrester ha rilevato che il 96% delle imprese scelgono un unico browser da installare sui PC aziendali, in quanto l’adozione di più browser comporta costi aggiuntivi. Per esempio, Forrester ha scoperto che le aziende spendono un budget aggiuntivo di 4.200 dollari all’anno per ogni applicazione Web per supportare più browser. Per una grande azienda, questo significa circa 400.000 dollari all’anno spesi solo per le Web app. Qualsiasi beneficio potenziale sarebbe chiaramente annullato dai costi di supporto e mantenimento – la maggior parte delle imprese che ha adottato più di un browser ha visto crescere i costi di circa il 20%.

Ecco 10 ragioni per cui Internet Explorer 10 è il browser ideale per le aziende:

1. Velocità. IE10 è veloce, ancora di più rispetto ai già significativi miglioramenti di IE9. PC Magazine ha mostrato recentemente che i test Javascript di SunSpider danno risultati superiori a Chrome. Con un altro micro-benchmark, Tom’s Hardware ha rilevato che “Internet Explorer 10 surclassa la concorrenza, con performance migliori del 37% rispetto anche all’ultima versione di Google Chrome” su <.

Come abbiamo giù , Internet Explorer è stato pensato per avere delle performance incredibili nell’uso reale, non solo nei micro-benchmarks. A settembre, per esempio, Strangeloop Networks ha rilevato che “Internet Explorer 10 renderizza le pagine Web più velocemente degli altri browser” per quanto riguarda i 2.000 siti retail nella top list di Alexa. New Relic ha confermato questo risultato in novembre, affermando che IE10 e IE9 sono “i browser più veloci su piattaforma Windows”. La produttività dell’utente è spesso citata come una ragione per aggiornare i browser, e risultati come questi confermano che Microsoft ha adottato il giusto approccio nell’impegno a realizzare il browser più veloce e produttivo disponibile.

Internet Explorer 10 renderizza le pagine più velocemente dell’8% rispetto a Chrome (Strangeloop Networks, autunno 2012)

2. Fluido. Grafica, video, e testo in IE10 sono hardware-accelerated, una caratteristica che permette ai siti di avere performance paragonabili a quelle di applicazioni dedicate. Accelerazione hardware e consumo di energia sono però bilanciati, assicurando così una lunga autonomia. Mobilità e produttività sono così perfettamente coniugate.

3. Perfetto per il touch. Che scegliate di acquistare tablet aziendali o semplicemente di supportare i dipendenti che utilizzano i propri device a lavoro, Internet Explorer 10 è la scelta giusta. IE10 è perfetto per il touch, e gestisce input multi-touch nelle applicazioni e nei giochi che lo richiedono. Un’interfaccia touch non si limita al pinch-to-zoom, e un’app Web-based come Contre Jour ne è la dimostrazione. Le moderne applicazioni Web continueranno a spingere il livello della tecnologia touch sempre più in alto.

4. Design semplice e focalizzato su siti. Internet Explorer 10 per desktop si basa sull’interfaccia di IE9 che è focalizzata sui siti Web e sulle vostre applicazioni. La nuova interfaccia di Internet Explorer 10 per Windows 8 dedica ai vostri siti una porzione di schermo ancora più estesa, con controlli Web e di navigazione full-screen che compaiono solamente al bisogno. La navigazione full-screen significa che i dipendenti possono restare meglio concentrati sulle Web app e sui siti, non essendo distratti da una schermata confusionaria.

5. Integrazione con Windows. Con IE10, i siti e le applicazioni Web sembrano applicazioni native. IE10 è integrato con Windows 8 senza soluzione di continuità, incrementando la produttività grazie all’uso di controlli condivisi come quelli di ricerca e condivisione. I dipendenti inoltre possono “pinnare” i siti preferiti come riquadri animati sulla schermata Start o sulla barra delle applicazioni di Windows, ricevendo notifiche senza nemmeno aprire il browser. Gli sviluppatori possono addirittura realizzare un riquadro animato di Windows 8 per applicazioni Web in pochi minuti, grazie a Build My Pinned Site in Windows 8.

6. Più sicuro. Secondo Forrester, una sicurezza migliorata è la ragione principale per cui le aziende aggiornano i browser. IE10 è il browser più sicuro per Windows 8 contro i malware, basato già sulle ottime tecnologie di IE9 e migliorato con SmartScreen, nuove memory protection e l’Enhanced Protected Mode. Che si guardi al block rate dei malware attraverso studi di terze parti come quello di NSS Labs, o alle vulnerabilità software attraverso il National Vulnerability Database di NIST, Internet Explorer si posiziona al primo posto nel compito di proteggere voi e il vostro business. E se la privacy vi preoccupa, IE10 potenzia la Tracking Protection di IE9 grazie alla funzione Do Not Track facilmente attivabile, fornendo un miglior controllo sulla comunicazione tra browser e siti per mantenere la propria cronologia privata.

Browser Security Comparative Analysis: Socially Engineered Malware,” NSS Labs, 24 ottobre 2012

7. Strumenti completi di management e deployment. IE10 offre numerose opzioni per il management e il deployment sia per le piccole che per la grandi imprese, una caratteristica che costituisce un fattore significativo nella scelta di un browser. Potete utilizzare IE10 usando Windows Update, WSUS, System Center Configuration Manager, i Criteri di gruppo, una cartella di rete, o addirittura uno slipstream nelle vostre immagini Windows. vi permette di creare i vostri pacchetti di installazione personalizzati in pochi minuti per le vostre versioni personalizzate del browser. Circa 1500 Criteri di gruppo e la piena integrazione con il System Center Configuration Manager forniscono un controllo capillare alle compagnie che lo necessitano. Per la aziende che cercano controlli più semplici, sono disponibili alcuni strumenti come il Security Compliance Manager o la sezione Easy to Deploy dello IEAK per la sicurezza end-to-end e per la gestione degli scenari che corrispondono al vostro ambiente particolare.

8. Compatibilità e supporto di migrazione. Semplificare lo sviluppo delle applicazioni Web è importante per molte aziende. Internet Explorer 10 protegge gli investimenti fatti sullo sviluppo con l'emulazione di IE9, IE8 e IE7. Gli utenti possono facilmente renderizzare i siti selezionando la modalità di compatibilità, e gli IT Pro possono rendere compatibili i siti attraverso i Criteri di gruppo. Microsoft rende disponibili numerose risorse e strumenti per aiutarvi nella migrazione all'ultima versione di Internet Explorer. Inoltre, Internet Explorer può avvantaggiarsi del periodo di supporto più lungo per un browser, permettendovi di aggiornare il vostro browser senza pensieri.

9. Supporto per gli standard moderni. Le moderne applicazioni Web richiedono il supporto ai più moderni standard Web. Con Internet Explorer 10, sono stati implementati il maggior numero di standard, compreso l'ampio supporto agli standard industriali come HTML5, CSS3, SVG, e ECMAScript5.1. Microsoft lavora a stretto contatto con organizzazioni come W3C e Ecma International per aiutare a sviluppare questi standard e portarli sul mercato.

Mentre ogni browser può affermare di supportare una specifica parzialmente o completamente, i risultati di una suite di test completa sono il modo migliore per determinare quale browser renderizzerà lo stesso markup in modo migliore. Microsoft ha creato e raccolto oltre 7.500 casi che sono stati condivisi con le organizzazioni che si occupano di standard Web e con il pubblico, per assicurare l’uniformità degli standard nell'ecosistema. Un ottimo supporto degli standard in Internet Explorer significa che quando realizzerete dei siti basati sui moderni standard Web, il vostro sito funzionerà anche sugli altri browser che hanno adottato questi standard industriali. Utilizzare l'HTML5 con IE10 è il modo migliore per sviluppare il vostro business.

10. Costo totale di Ownership. Forrester ha confermato che il TCO (Total Cost of Ownership) è un fattore significativo per la scelta di un browser, affermando che "gli IT Pro preferiscono senza ombra di dubbio adottare il browser integrato con il sistema operativo desktop. Infatti, il 70% associa quel browser al minor TCO, in aggiunta ad altri vantaggi, come la facilità di deployment (82%), semplicità di supporto (79%), e piani di rilascio programmabili (73%)".

Date un'occhiata al di Forrester e considerate i fattori che sono importanti per il vostro business. Internet Explorer 9 continua a essere un grande browser professionale, e Internet Explorer 10 è ancora meglio. Provate la Release Preview di IE10 per Windows 7 o utilizzate IE10 su Windows 8.

Internet Explorer 10 è veloce, fluido, perfetto per il touch - e perfetto per il vostro business.