Wow! Che anno! Il 2012 è stato l’anno in cui abbiamo immaginato un nuovo Windows, lanciando Windows 8!”

L’anno è iniziato al CES del gennaio scorso, durante il quale Tami Reller ha presentato una fantastica demo di Windows 8. A fine febbraio è stata rilasciata la Windows 8 Consumer Preview, mentre a fine maggio è stato il momento della Release Preview. La Developer Preview e la Release Preview sono state le versioni di test più utilizzate rispetto a quelle di qualsiasi altro prodotto mai realizzato da Microsoft. Le preview di Windows 8 sono state installate su 16 milioni di PC. La versione RTM (Release to Manufacturing) è stata rilasciata all’inizio di agosto, mentre il lancio al pubblico è avvenuto il 26 ottobre.

Il rilascio di Windows 8 è stato festeggiato con una serie di eventi in tutto il mondo. A New York, si è tenuta una speciale conferenza stampa al mattino, mentre durante la serata sono stati illuminati 39 pannelli digitali in Times Square.

Il lancio di Windows 8 è stata un’impresa che ha coinvolto tutta l’azienda.

In Windows 8 sono presenti applicazioni Bing-powered, come ad esempio Viaggi, Meteo, Mappe, Notizie, Finanza e Sport. È presente anche un’app di Bing specifica per la ricerca sul Web e delle immagini. Queste applicazioni aiutano l’utente a trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno, dai risultati sportivi al meteo locale. Se usate già Windows 8, scoprite tutte le potenzialità di Bing che che fornisce il touch: usate tutti i gesti per spostarvi tra le immagini e usare lo zoom per visualizzare tutti i particolari più interessanti.

E scoprite anche MSN per Windows 8, da oggi con un nuovo look pensato apposta per Windows 8 e Internet Explorer 10.

Parlando di Internet Explorer 10, Ryan Gavin, dell’IE Team, ha rivelato alcune informazioni molto interessanti su Windows 8. Con IE10, i siti Web sono al centro dell’esperienza utente. IE10 è il browser più veloce su Windows 8. E questo è quello che succede quando si uniscono HTML5 dalle prestazioni elevatissime, il multi-touch e IE10.

Windows 8 fornisce anche un’esperienza multimediale e di intrattenimento elevatissima grazie a quattro app di Xbox: Giochi Xbox, Xbox Video, Xbox Music e Xbox SmartGlass. Le prime sono già installate in Windows 8, mentre Xbox SmartGlass è disponibile gratuitamente su Windows Store.

Se possedete un Xbox, Xbox SmartGlass sarà un download quasi obbligato! Con questa app, infatti, potrete controllare la vostra Xbox dal vostro device Windows 8, Windows RT o Windows Phone. Potrete usare l’applicazione per navigare sul Web, ascoltare musica sulla vostra TV (connessa a Xbox 360) e usufruire di funzioni aggiuntive mentre guardate un film. In questo video potete vedere Xbox SmartGlass in azione.

E con i giochi Xbox per Windows creati da tanti sviluppatori di talento di terze parti, come Angry Birds Star Wars, Wordament, Rocket Riot 3D e Fruit Ninja, potrete raggiungere gli obiettivi Xbox e aumentare il vostro punteggio.

Il nuovo Office sta arrivando ed è stato creato per lavorare in modo perfetto su Windows 8. Il nuovo Office risponde al tocco sui device che montano il nuovo Windows, con un’esperienza simile a quella che si può avere con mouse e tastiera. E il nuovo Office può anche sfruttare tutti i vantaggi della cloud: con SkyDrive si potranno tenere sincronizzati tutti i propri documenti. Se comprate Office 2010 oggi, potrete ottenere il nuovo Office gratuitamente quando verrà rilasciato tra poche settimane. Per Windows RT, Office Home and Student 2013 RT è già presente su tutti i dispositivi Windows RT e include Word, Excel, Powerpoint e OneNote.

OneNote e Lync sono disponibili come applicazioni su Windows Store.

Skype vi permetterà invece di stare connessi con i vostri amici e famigliari. E con il nuovo Windows, Skype si è rinnovato per fornire una nuova esperienza utente.

E ad appena un mese da lancio, Windows 8 ha venduto 40 milioni di licenze!

A luglio 2012 Microsoft ha lanciato un nuovo servizio email chiamato Outlook.com, e a novembre il servizio ha registrato già più di 25 milioni di utenti attivi.

Anche SkyDrive ha ricevuto molta attenzione da parte degli utenti: in agosto è stato lanciato il nuovo e più moderno servizio SkyDrive.com ed è stata aggiornata l’applicazione. A novembre, SkyDrive ha raddoppiato il suo utilizzo rispetto al mese di agosto!

L’upgrade a Windows 8 Pro è ancora disponibile sul sito del nuovo Windows per soli 29,99 euro. La promozione scadrà il 31 gennaio 2013.

Sempre il 31gennaio scadrà anche l’offerta Windows Upgrade: se avete acquistato (o avete intenzione di acquistare) un PC Windows 7 tra il 2 giugno 2012 e il 31 gennaio 2013, assicuratevi di registrarvi per potere effettuate l’upgrade per soli 14,99 euro. Il termine ultimo per la registrazione è il 28 febbraio 2013.

Sicuramente un anno intenso per Windows!

 

Il Team di Windows