Uno dei motivi per passare al nuovo Windows 8 è sicuramente il nuovo Windows Store, il negozio online gestito da Microsoft in cui è possibile trovare tutte le proprie applicazioni preferite (sia gratuite che a pagamento) ottimizzate per il nuovo sistema operativo per PC e tablet.

Si può accedere al Windows Store dalla nuova schermata Start di Windows 8 (previa connessione a internet del PC o del tablet). Quindi chiunque abbia installato sul proprio PC/tablet il nuovo Windows 8 può visualizzare le diverse categorie di applicazioni, gratuite e a pagamento, disponibili.

Tutte le applicazioni presenti sul Windows Store sono sicure poiché, siano esse gratuite o a pagamento, devono superare il processo di approvazione di Microsoft che, prima della pubblicazione sul negozio online, ne verifica la compatibilità con Windows 8 e l’assenza di software malevolo di ogni sorta.

Le applicazioni presenti sul Windows Store possono accontentare davvero tutti gli utenti e, per migliorarne la ricerca, sono state classificate in 21 categorie che riassumiamo nella seguente infografica.

Un numero di applicazioni in costante aumento scaricabili sia in versione gratuita che a pagamento.

Scaricare un’applicazione è semplicissimo. Scelta quella che si preferisce e cliccato sul pulsante, installa presente nella pagina dell’app, è necessario loggarsi col proprio account Microsoft, l’erede del Windows Live ID e procedere al download. Se non si dispone ancora di un account Microsoft ci si può registrare gratuitamente per ottenerne uno.

La registrazione dell'account Microsoft non solo è gratuita, ma anche davvero veloce da portare a termine. Basta indicare nome, cognome, data di nascita, sesso, nome e dominio con cui si vuole attivare l’account, scegliere una password e fornire un indirizzo e-mail alternativo o un numero di telefono insieme a una risposta a una domanda segreta a scelta dell’utente in caso sia necessario recuperare la password dimenticata. Tutto qui. A registrazione terminata si potrà usufruire di tutti i servizi correlati all'account Microsoft. Windows Store compreso.