In quanti lo aspettavate? Da oggi Twitter per Windows 8 è disponibile per il download gratuito su Windows Store.

Il design della app di Twitter per Windows 8 è familiare: utilizza gli stessi elementi grafici e funzionali di Twitter.com e delle altre app mobile di Twitter, come quella per Windows Phone, che includono le tab Home, Connetti, Scopri e Account. Inoltre, questa nuova app sfrutta i numerosi vantaggi forniti da Windows 8.

Innanzitutto, grazie ai riquadri animati potete vedere velocemente chi vi ha risposto su Twitter direttamente dalla schermata Start, oltre a ricevere le notifiche per le interazioni e i messaggi ricevuti.

Potete usare la funzione Condividi per condividere su Twitter i contenuti da un’altra applicazione. Per esempio, potete condividere in modo semplice e immediato i siti che state visualizzando con Internet Explorer 10.

In modo simile, potete usare la funzione Cerca per trovare gli account Twitter da seguire o i Tweet che contengono un certo hashtag (come #Windows8).

Maggiore rilievo viene preso dalle foto che, in questa nuova app, hanno dimensioni più grandi e permetto all’utente di avere un’esperienza più coinvolgente. . Potete anche visualizzare più foto contemporaneamente effettuando uno swipe nella tab Scopri oppure, con un tap, visualizzare l’immagine a schermo intero.

Una delle caratteristiche più utili, però, è la possibilità di usare la funzione Snap di Windows 8, che permette di ridurre l’app di Twitter sulla destra o sulla sinistra dello schermo, visualizzando contemporaneamente una seconda app. In questo modo potrete tenere sempre sott’occhio tutti i tweet che vi arriveranno, pur divertendovi o lavorando con un’altra applicazione.

Per vedere Twitter per Windows 8 in azione, guardate questo video:

Se volete scoprire di più su Twitter per Windows 8, potete leggere questo articolo sul blog ufficiale di Twitter scritto da Mike Kruzeniski (@mkruz), Design Lead per l’app di Twitter.

Il Team di Windows