PC e tablet sono strumenti potentissimi che offrono prestazioni incredibili, soprattutto dal punto di vista grafico. Esistono, ad esempio, dei videogame in grado di simulare quasi perfettamente ambienti esterni ed esseri umani con un livello di approssimazione talmente vicino alla realtà da essere addirittura inimmaginabile fino a qualche anno fa.

Eppure, sebbene molti videogiochi offrano livelli di dettaglio fantastici, ce ne sono alcuni molto meno “appariscenti” che però “rapiscono” l’attenzione di molti videogiocatori. Sono i puzzle game, dei “giochini” (si fa per dire) che riescono a monopolizzare l’attenzione di chi ci gioca. In alcuni casi sono dei veri rompicapo che, oltre che divertire, sviluppano le capacità di ragionamento dei giocatori.

Per il nuovo Windows sono disponibili tantissimi giochi di tutti i tipi, sia gratuiti che a pagamento, scaricabili dal Windows Store, e non mancano anche i puzzle game. Ecco una raccolta dei più significativi:

Blocked In

Uno di questi rompicapo è Blocked In, un avvincente puzzle game gratuito (per un tempo limitato) in cui il giocatore deve provare a liberare un blocco colorato nel minor numero di mosse possibile, spostando gli altri blocchi presenti nel quadrato di gioco. Un gioco apparentemente semplice, almeno a giudicare dall’immagine, ma che aumenta di difficoltà man mano che si avanza per i 600 livelli. Insomma, davvero tanto tempo per divertirsi!

3D Logo Quiz

Un altro interessantissimo gioco, sempre gratuito, è 3D Logo Quiz: lo scopo è quello di riconoscere i loghi scrivendo il nome corretto dell’azienda di riferimento. Ad esempio, nella prima fila, il secondo da destra è quello di Microsoft. Al momento ci sono 400 loghi da riconoscere, ridisegnati in versione 3D, e molti altri arriveranno per aumentare le ore di gioco e lo sforzo mnemonico.

Reflexions