Durante i prossimi giorni rilasceremo un aggiornamento importante dell’account Microsoft, che include una verifica opzionale in due passaggi per rendere il vostro account più sicuro.

Microsoft si è concentrata sempre di più sulla connessione tra device e servizi che sono utilizzati a oggi da più di 700 milioni di utenti nel mondo. L’account Microsoft è ciò che permette questo tipo di esperienza tra questi prodotti - dal vostro PC e/o tablet Windows al vostro Windows Phone, da Xbox a Outlook.com, da SkyDrive e Skype a Office e molto di più.

Dato questo ruolo centrale dell’account Microsoft, siamo sempre attenti e lavoriamo per rendere sempre più sicuro il vostro account, ed è per questo motivo che oggi introduciamo l’opzione di una verifica in due passaggi. Potrete attivarla a questo indirizzo: https://account.live.com/proofs/Manage.

Un solo account connette tutto il vostro mondo digitale

L’account Microsoft rende la vostra esperienza più personale. Quando vi collegate a un servizio o accedete a un device con il vostro account Microsoft, le vostre impostazioni personali, i contatti e altre informazioni sono lì che vi aspettano. Questo vi permette di rimanere connessi con le persone a cui tenete su Facebook, Twitter, LinkedIn e ad altri servizi. Dovunque siate, funziona tutto alla perfezione.

- Comunicate con la vostra casella di posta di Outlook.com, con il calendario e con la video chat di Skype

- Intrattenetevi con i giochi di Xbox LIVE, Xbox Music e Xbox Video

- Accedete a tutte le vostre foto, video, documenti e altri materiali attraverso SkyDrive

- Riunite i vostri contatti di Facebook, LinkedIn, Twitter e degli altri social network

- Rimanete sempre produttivi con Office

La verifica in due passaggi vi dà maggiore sicurezza

Con tutto questo potenziale, i criminali informatici cercano sempre più di colpire gli utenti online dei maggiori sistemi di account, ed è per questo che continuiamo ad aggiornare i nostri servizi per essere sempre un passo avanti e aiutarvi a restare sempre al sicuro. Molto di questo lavoro non è visibile - fermiamo milioni di tentativi di frode ogni giorno senza nessun impatto visibile su quello che fate. Ma alcuni utenti hanno richiesto più strumenti per una maggiore protezione - e abbiamo lavorato sodo per fornirla.

Una verifica in due passaggi consiste nel richiedere due tipi di informazione ogni volta che accedete all’account - per esempio, la vostra password più un codice inviato per SMS o per email.

Più di un anno fa, abbiamo iniziato a portare la verifica in due passaggi in certe attività sensibili, come la modifica dei dati delle carte di credito o l’iscrizione a commerce.microsoft.com e Xbox.com, o per accedere ai file da un alto dei vostri computer su SkyDrive.com.

Con questo aggiornamento, potrete invece scegliere di proteggere il vostro account con la verifica in due passaggi per ogni servizio che utilizzate.

Verificheremo che abbiate almeno due parti dell’informazione di sicurezza (è sempre meglio averne due in caso ne perdiate una). Se avete uno smartphone, vi aiuteremo a configurare un’app di autenticazione, che vi permetterà di ricevere i codici per la verifica in due passaggi persino se siete offline.

Immagine 1: configurazione della verifica in due passaggi

Per iniziare, andate su https://account.live.com/proofs/Manage.

Funziona ovunque utilizziate un account Microsoft

La verifica in due passaggi vi protegge ovunque usiate un account Microsoft: in Windows 8, in qualsiasi browser Web, e persino nelle applicazioni e nei servizi Microsoft sui device Android e iOS.

Immagine 2: La verifica in due passaggi usando un browser Web

Immagine 3: La verifica in due passaggi usando un browser Web in Windows 8

Immagine 4: La verifica in due passaggi usando un browser Web in iOS

Se avete un device o un’app che non supporta direttamente la verifica in due passaggi (ad esempio la vostra Xbox, o la configurazione dell’email su uno smartphone), potete comunque utilizzarla. Per questi device, vi aiuteremo a configurare una password unica per ognuno.

 

Accesso facile offline attraverso Microsoft Authenticator

Per Windows Phone, abbiamo rilasciato l’app Microsoft Authenticator. L’applicazione supporta un protocollo standard per i codici di verifica e può essere utilizzata con il vostro account Microsoft e con altri sistemi che supportano questi codici, come Google e Dropbox.

Il vantaggio di queste applicazioni è che usano una crittografia avanzata per generare codici per accedere al vostro account senza il bisogno di essere online. Una caratteristica particolarmente utile se siete in vacanza e non volete pagare i costi elevati di roaming per ricevere SMS o chiamate vocali.

Se non usate un Windows Phone, esistono comunque eccellenti app di autenticazione per le altre piattaforme che sono compatibili con la verifica in due passaggi dell’account Microsoft.

Configurate facilmente i vostri device per un facile login

Sui device che usate regolarmente, potete selezionare l’opzione per disattivare la richiesta dei codici di sicurezza. In questo modo userete il codice che vi abbiamo inviato sul telefono o per email solo una volta, e il device verrà memorizzato anche per il futuro. Se non utilizzate il device per 60 giorni, vi spediremo un nuovo codice di sicurezza.

Mantenete le vostre informazioni di sicurezza aggiornate per un recupero dell’account senza problemi

La verifica in due passaggi è un grande strumento per proteggere il vostro account, ma bisogna stare attenti a mantenerlo aggiornato. Se le vostre informazioni di sicurezza cambiano (un telefono diverso o un nuovo indirizzo email), è importante che aggiorniate il vostro account Microsoft prima di eliminare le vecchie informazioni.

Se conoscete la vostra password ma perdete l’accesso alla vostra seconda informazione di sicurezza, il servizio clienti non potrà aggiornarla per voi. La vostra unica possibilità è di intraprendere un processo di recupero che necessita un’attesa di 30 giorni prima che possiate accedere di nuovo al vostro account – questo per essere sicuri che nessun malintenzionato stia cercando in questo modo di impossessarsi del vostro account. Ma se perdete la vostra password e la vostra informazione di sicurezza, allora non potrete mai più accedere al vostro account.

Per noi è molto importante aiutarvi a realizzare tutte le cose che desiderate fare con i servizi e i device Microsoft, mantenendo l’account sicuro. Questo aggiornamento è un passo importante verso questo obiettivo. Provatelo, e fateci sapere cosa ne pensate!

Il Team di Windows