Sicuramente la gran parte di voi sarà a conoscenza del nuovo sensore Kinect che Microsoft includerà come parte di Xbox One nel corso di quest’anno.

Siamo lieti di annunciare che Microsoft rilascerà anche un sensore Kinect di nuova generazione per Windows il prossimo anno. Continua il nostro impegno per rendere disponibili a imprese e organizzazioni le tecnologie Microsoft più avanzate, in modo che possano sviluppare e rilasciare innovative applicazioni touch-free per il business e per il mercato consumer. Il nuovo sensore Kinect per Windows e il suo SDK (Software Development Kit) sono la parte centrale di questo impegno.

Sia il nuovo sensore Kinect che il nuovo sensore Kinect per Windows sono costruiti sulla base di un set condiviso di tecnologie. Così come il nuovo Kinect offrirà nuove opportunità per rivoluzionare il gaming e l’entertainment, il nuovo Kinect per Windows rivoluzionerà l’esperienza del mondo dei computer. La precisione e la reattività che fornisce la nuova piattaforma accelereranno lo sviluppo di esperienze che utilizzino i controlli vocali e gestuali sui computer.

Alcune delle caratteristiche chiave del nuovo sensore Kinect sono:

  • Alta fedeltà. Il nuovo sensore include a una fotocamera a colori ad alta definizione e un multi-microfono con tecnologia di isolamento del rumore che permette di filtrare i suoni ambientali e di riconoscere le voci umane anche in stanze affollate. Include inoltre la tecnologia proprietaria Microsoft Time-of-Flight, che misura il tempo che impiega ogni singolo fotone per rimbalzare su un oggetto o una persona fornendo output accurati e precisi. Questo significa che il sensore riconosce in modo preciso i movimenti e i dettagli, come piccoli movimenti del polso, la posizione del corpo, persino le pieghe dei vostri vestiti. La community di Kinect per Windows potrà trarre vantaggio dalla precisione migliorata del sensore, permettendo agli sviluppatori di creare soluzioni altamente accurate che riconosceranno le forme di una persona meglio che mai, tracceranno gli oggetti e gli ambienti con un dettaglio maggiore e comprenderanno i comandi vocali in situazioni più rumorose.

La fedeltà e la percezione della profondità migliorate del sensore Kinect permettono agli sviluppatori di creare applicazioni che riconoscono in modo migliore le forme di una persona, tracciano gli oggetti e gli ambienti con un dettaglio maggiore e comprendono i comandi vocali in situazioni più rumorose

  • Campo visivo aumentato. Il campo visivo migliorato riunisce una serie di immagini della stanza registrata in diverse dimensioni, minimizzando il bisogno di modificare le configurazioni esistenti della stanza e aprendo a nuove opportunità di sviluppo. La combinazione tra la nuova fedeltà migliorata del sensore e il nuovo campo visivo aumentato fornirà alle aziende gli strumenti necessari per creare nuove esperienze “senza fili” come presentazioni senza telecomandi, scenari di simulazione più dinamici, riconoscimento dei gesti più fluido per interazioni più veloci e tanto altro.
  • Riconoscimento migliorato dello scheletro. Il nuovo sensore traccia più punti del corpo umano rispetto a prima, inclusi i polpastrelli e i pollici, e riconosce fino a sei scheletri in una volta sola. Questo significa non solo un riconoscimento scheletrico più accurato, ma apre anche una serie di nuovi scenari, inclusa la creazione di avatar, la possibilità di sviluppare soluzioni per il fitness e la riabilitazione più avanzate, e la possibilità di creare nuove esperienze in spazi pubblici, dove più utenti possano partecipare contemporaneamente.