Ieri, durante la keynote di Microsoft al Computex Taipei 2013, il secondo “computer show” del mondo, Nick Parker, Corporate Vice President della divisione Microsoft OEM, ha ribadito il potenziale che la piattaforma Windows può offrire ai propri partner. Durante la keynote, Tami Reller, Windows CFO e CMO, si è unito a Nick per condividere con i presenti i progressi di Windows 8 e cosa questi significhino in termini di opportunità per l’ecosistema di Windows.

Antoine Leblond, Corporate Vice President del program management di Windows si è unito sul palco a Tami e agli altri dirigenti Microsoft per mostrare la prima demo pubblica del prossimo aggiornamento Windows 8.1 – toccando molti degli interessanti miglioramenti che Antoine aveva già evidenziato in un post del suo blog la scorsa settimana. Potete vederli voi stessi in questo video con Jensen Harris del Windows User Experience Team:

Tami ha annunciato anche che Outlook 2013 RT arriverà sui tablet Windows RT come parte dell’aggiornamento Windows 8.1. Windows per architettura ARM ha permesso la nascita di nuovi tablet sottili e leggeri e con un’ottima durata della batteria. Sappiamo che l’aggiunta di Outlook per gli utenti che utilizzano device Windows basati su ARM come ad esempio Surface RT, Dell XPS 10, Lenovo Yoga 11 o ASUS Vivo Tab RT è una delle richieste più sentite. Come ha detto Tami, abbiamo recepito questa richiesta e Outlook verrà aggiunto alle altre applicazioni di Office già disponibili su Windows RT, inclusi Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Il nostro lavoro su Windows su ARM non si ferma però qui. Al TechEd North America abbiamo infatti annunciato molti altri miglioramenti che arriveranno con Windows 8.1, ad esempio nuove possibilità di gestione, di collegamento in rete e di sicurezza che renderanno Windows RT un’opzione ancora più appetibile per le aziende.

Tami ha inoltre mostrato i nuovi tablet x86 dallo schermo più piccolo rispetto a quelli disponibili. Tra quelli presentati c’è anche l’Acer Iconia W3, che sarà disponibile con Office Home & Student 2013 già preinstallato. Stiamo lavorando per rendere tutti i tablet Windows, sia quelli x86 che quelli RT, delle opzioni molto interessanti sia per giocare che per lavorare, rivolte sia alle audience consumer che a quella business.

Solo poche settimane ci separano dalla public preview di Windows 8.1, che sarà disponibile a partire dal 26 giugno!