Dopo il recente rilascio di Windows 8.1 Preview, con Internet Explorer 11 manteniamo il nostro impegno a fornire la migliore esperienza Web per tutta la gamma di dispositivi Windows. IE11 per Windows 7 offre una prestazione migliorata, tempi di caricamento delle pagine più veloci, nuovo supporto per i siti di nuova generazione e rivede completamente gli strumenti di sviluppo F12. IE11 Developer Preview per Windows 7 è ora disponibile per il download.

IE11 in Windows 8.1 Preview offre la migliore esperienza di navigazione per fruire dei vostri siti preferiti in modo rapido, utilizzando contemporaneamente le applicazioni disponibili nel Windows Store per Windows 8.1. Potrete navigare in modo ancora più fluido, anche aprendo molte tab, organizzare facilmente i vostri Preferiti, confrontare siti diversi e utilizzare contemporaneamente le app del Windows Store.

Con IE11, gli sviluppatori possono creare esperienze di nuova generazione con video per il web di qualità professionale, e iper-veloci tecnologie Web 2D e 3D che sfruttano appieno le potenzialità dell’hardware. I nuovi strumenti di sviluppo consentono agli sviluppatori di creare esperienze Web ad alta performance sui dispositivi Windows.

Con IE11 per Windows 7, i clienti ricevono tutte le prestazioni, la sicurezza e i cambiamenti che consentono una esperienza Web che assicura la massima compatibilità. La versione Developer Preview rende più facile la realizzazione di contenuti web di qualità che saranno poi accessibili ad oltre 700 milioni di utenti di Windows. Per gli sviluppatori, stiamo anche fornendo un aggiornamento per modern.ie, tra cui un nuovo servizio di screenshot cross-browser e nuove immagini di macchine virtuali.

Navigazione più veloce e più responsiva

La performance conta per tutti coloro che navigano sul Web. Abbiamo ottimizzato quindi IE11 per i siti del mondo reale in modo da assicurare un caricamento e una visualizzazione altamente responsivi.

IE11 introduce nuove funzionalità per migliorare le prestazioni dei siti Web. È il primo browser a decodificare nativamente immagini JPG in tempo reale sulla GPU, quindi le pagine si caricano più velocemente usando meno memoria e riducendo il consumo energetico. Migliora così anche la durata della batteria. IE11 è poi il primo browser che consente il rendering del testo sulla GPU. Testi e immagini sono il cuore del web e una performance molto più veloce nella visualizzazione di testo e immagini ha un impatto positivo e tangibile per l’utente praticamente su ogni singola pagina visitata. La maggiore velocità nel download delle pagine Web consente anche di individuare più facilmente i contenuti di un sito. IE11 infatti è il primo browser che utilizza lo standard W3C Resource Priorities. Gli sviluppatori possono così specificare le parti più importanti di una pagina, in modo che vengano visualizzate per prime. Inoltre, supporta anche HTML5 prefetching e pre-rendering, così gli sviluppatori possono contribuire ad aiutare il browser ad anticipare i successivi passi dell’utente e far in modo che quelle pagine siano pronte. In Windows 8.1, IE11 supporta anche il protocollo di rete SPDY, il precursore della specifica HTTP 2.0, che permette ad alcuni siti di essere caricati più velocemente.

Potete provare la performance di IE11 con nuove demo sul sito IE Test Drive, con esempi di percorsi di siti Web, per esperienze graficamente ricche e esperienze interattive 3D come la Levitation e Lawnmark. È possibile verificare il layout del vostro browser e le prestazioni di rendering con LiteBrite, l'ultima demo di prova che riunisce l'uso di HTML5, CSS e JavaScript.

 

Prestazione JavaScript all’avanguardia

Internet Explorer 11 migliora le prestazioni del nostro motore JavaScript, Chakra, garantendo al tempo stesso la compatibilità, l'interoperabilità e la sicurezza. Il compilatore JIT supporta ora diverse nuove ottimizzazioni tra cui il caching polimorfico delle proprietà e l’inline delle chiamate di funzione; in questo modo più codice viene elaborato da JIT, meno tempo viene utilizzato per la computazione JavaScript. La compilazione Garbage utilizza i thread in background in modo più efficiente, riducendo di fatto la frequenza e il tempo richiesto e i thread UI sono bloccati durante la compilazione Garbage.

IE11 include anche il supporto per le caratteristiche ben definite dello standard emergente ECMAScript 6. Supporta funzionalità come let, const, Map, Set, e WeakMap, nonché _proto_ per una migliore interoperabilità. Supporta anche l'internazionalizzazione API ECMAScript (la versione 1.0), che consente di interpretare e ordinare i dati in base agli standard culturali locali, inclusi la formattazione dei numeri, della data e dell’ora. Questo consente una esecuzione efficiente in JavaScript senza bisogno di effettuare chiamate ricorsive al server.

Dal momento che migliora le prestazioni per i siti, i risultati di JavaScript per IE11 su benchmark come WebKit SunSpider sono attualmente migliori rispetto alla versione più recente di altri browser.

Accelerazione hardware - grafica web 3D

Internet Explorer 11 include il supporto per WebGL, una tecnologia web emergente che consente agli sviluppatori Web di creare nuovi tipi di esperienze avanzate in 2D e 3D programmando unità di elaborazione grafica del computer (GPU). WebGL è ora un componente vitale tra gli strumenti degli sviluppatori del web, infatti i siti stanno già utilizzando WebGL per creare esperienze interattive di navigazione per lo shopping, la visita virtuale di immobili e di social networking.

Ad esempio, di recente abbiamo collaborato con GlacierWorks, un'organizzazione no-profit dedicata alla documentazione e alla sensibilizzazione circa gli effetti del cambiamento climatico sulla regione himalayana. Abbiamo aggiornato il sito e creato un esempio di come WebGL può rendere un sito web più interattivo e coinvolgente. WebGL si adatta perfettamente alle immagini e ai video del sito. L'esperienza è analoga su tutti i dispositivi. Infatti, se provate a visitare il sito da un tablet, è possibile usufruire di un'altra nuova caratteristica IE, il CSS con orientamento del dispositivo, e potrete viaggiare tra le montagne semplicemente muovendo il dispositivo.



IE11 fornisce esperienze WebGL interoperabili valide su tutti i dispositivi e sfrutta l'accelerazione della GPU senza compromettere la sicurezza e l'affidabilità. Supporta anche gli elementi WebGL che sono più ampiamente utilizzati nei siti web: scansiona i contenuti WebGL non sicuri e permette a WebGL di operare solo su driver e hardware GPU verificati. Con Windows gli errori del sottosistema grafico non sono fatali e WebGL continua a funzionare.

Esperienze video di qualità professionale sul web

Internet Explorer 11 consente altresì di utilizzare video in HTML5 senza plugin. Supporta i più recenti standard TTML e SDP in modo che tutti i vostri contenuti video possano essere di qualità professionale. Inoltre, supporta HTML Full Screen API, rendendo semplice la visualizzazione a schermo intero durante la riproduzione video. Con il supporto della tecnologia WebCrypto, in IE11 i siti possono controllare direttamente i dati criptati e scambiati. IE11 è anche in grado di scaricare dati video senza farne una copia cache su disco, permettendo quindi una maggiore durata della batteria quando guardiamo i nostri video preferiti. Su Windows 8.1, IE11 supporta anche i più recenti standard multimediali in streaming, MSE e EME. Utilizzando MSE, IE11 commuta automaticamente il bitrate del video in base alle reali condizioni della connessione, quindi la vostra esperienza video è fluida. EME fornisce un'interfaccia standard per la riproduzione di contenuti multimediali protetti. Potrete sperimentare queste funzionalità con Netflix o nella nostra demo di prova.

 

 

La suite di strumenti di sviluppo F12 permette di costruire siti più facilmente

IE11 comprende una suite completamente ridisegnata e potenziata di strumenti di sviluppo in-browser F12. Gli strumenti F12 aiutano gli sviluppatori Web a fare diagnosi e ottimizzare le loro applicazioni in modo rapido ed efficiente. Avere applicazioni web veloci e affidabili è infatti più importante che mai.

I team di Visual Studio e di IE hanno lavorato insieme per costruire F12 con l’intento fondamentale di aiutare gli sviluppatori a risolvere i problemi rapidamente e con dati fruibili. La nuova suite di sviluppo F12 consente agli sviluppatori di offrire esperienze Web veloci e fluide attraverso strumenti per la diagnosi e la risoluzione dei problemi, e altri che danno una visione più profonda di come IE si comporta e sta eseguendo il rendering delle web app. È quindi pensata per dare il massimo supporto agli sviluppatori nel loro workflow sempre più rapido e ripetitivo.

Gli strumenti di sviluppo F12 comprendono:

• Strumenti di UI Responsiveness e Memory Profiling che consentono di creare applicazioni web veloci e fluide.

• Live DOM Explorer e strumenti di controllo CSS che aggiornano la vostra pagina in modo da poter verificare interattivamente come i contenuti dinamici stiano impattando sul layout o gli stili.

• L’avvio rapido del debug JavaScript senza aggiornamento dover aggiornare la pagina, in modo da poter iniziare a lavorare in modo più rapido.

È importante sottolineare come la suite di sviluppo F12 abbia molte di queste caratteristiche in comune con Visual Studio, in modo che gli sviluppatori possano usufruire di un'esperienza completa attraverso l’insieme dei nostri strumenti e piattaforme di sviluppo per il web. I test drive relativi alla F12 Adventure forniscono un ottimo modo per iniziare a conoscere meglio gli strumenti F12 in IE11.

Stiamo inoltre aggiornando il nostro sito modern.IE con nuovi strumenti che aiutino a ridurre lo stress e il tempo necessario per costruire e testare siti interoperabili:

• Il servizio gratuito di screenshot BrowserStack consente agli sviluppatori di confrontare gli screenshot del loro sito web su dieci diversi dispositivi - da Windows a Mac ad Android.

• Stiamo fornendo nuove immagini VM per IE11 su Windows 7 e Windows 8.1, in modo che gli sviluppatori possano testare i loro siti sul proprio dispositivo Mac, Linux, o Windows.

• Per un tempo limitato, offriamo il 25% di sconto su Parallels, il popolare software di virtualizzazione che permette agli sviluppatori di eseguire Windows su Mac.

I siti esistenti continuano a funzionare – anzi, ancora meglio

Internet Explorer 11 è interoperabile con i siti esistenti, che anzi funzionano più velocemente e hanno una resa migliore su IE: abbiamo aggiunto anche una serie di API per consentire nuove esperienze e migliorare i siti mentre ne abbiamo modificate o rimosse altre per garantire che più siti funzionino oggi come in futuro.

• IE11 supporta più proprietà di HTML5 e CSS, consentendo esperienze web sempre più ricche: miglioramenti di Canvas 2D, (resa più soft delle immagini, regole di riempimento, righe tratteggiate), supporto CSS dei bordi delle immagini, posizionamento fissato per device, aggiornamento di Pointer Events e supporto di CSS Flexbox, nonché osservatori di mutazione, e altro.

• IE11 migliora le caratteristiche già esistenti per garantire che la maggior parte dei siti funzioni perfettamente. Ad esempio, comprende ampi miglioramenti al text-editor incluso, rispondendo a quanto segnalato dagli sviluppatori e dalla nostra community attraverso Connect. Questi miglioramenti rendono più semplice per gli sviluppatori la modifica del testo nel loro sito, senza doversi scontrare con funzionalità complesse e diverse per ogni browser.

Grazie a questi cambiamenti, gli utenti vedranno funzionare meglio i vari siti nella versione più recente di IE. Quanto agli sviluppatori, avranno bisogno di meno codici diversi per i vari browser, e potranno accedere più facilmente a esperienze piacevoli di Web interoperabile.

Un Web migliore, oggi e in futuro

HTML5 continua a migliorare i siti Web e le applicazioni. IE11 fornisce la migliore esperienza web per tutta la gamma di dispositivi Windows con mouse o tastiera, e soprattutto i dispositivi touch. Provate voi stessi Windows 8.1 Preview disponibile sul Windows Store e, se siete utenti Windows 7, scaricate subito IE11 Developer Preview. Potete trovare un elenco completo delle nuove funzionalità disponibili nella guida per sviluppatori di IE11 Preview qui.

Non vediamo l'ora di ricevere il vostro feedback e di scambiare idee su IE11 con la community degli sviluppatori!

Potete condividere i vostri suggerimenti su Microsoft Connect, o con lo strumento “Send your feedback” su IE11.

Il team di Internet Explorer