Alla nostra conferenza BUILD degli sviluppatori alla fine di giugno, Foursquare ha annunciato l’imminente rilascio di un’app per Windows 8. Si tratta della prima applicazione ufficiale di Foursquare per dispositivi a grande schermo, disponibile esclusivamente su Windows 8. Ecco ciò che Dennis Crowley, co-fondatore e CEO di Foursquare, ha dichiarato sull’applicazione:

"Le persone vogliono conoscere ed esplorare il mondo intorno a loro, e l’app Foursquare per Windows 8 li aiuta a farlo. Ad esempio, la ricerca di un posto per la cena o per andare fuori diventa divertente! Abbiamo lavorato con Microsoft su molte iniziative nel corso degli anni, e questo prodotto è un altro esempio delle grandi cose che possiamo fare insieme".

Da pochi giorni, Foursquare per Windows 8 è disponibile nel Windows Store. [Nota: l'app si propaga attraverso i server del Windows Store, se questo link non funziona continuate a controllare!]

Con Foursquare, voi e i vostri amici potrete condividere dove siete e dove state andando facendo il check-in nei luoghi che visitate nonché salvare i vostri luoghi preferiti. Oltre 35 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Foursquare eseguendo oltre 4 miliardi di check-in. E ci sono sempre più milioni di check-in ogni giorno. Con tutti questi dati derivanti dai check-in delle persone, dalle loro condivisioni e dal salvataggio dei loro posti preferiti, con valutazioni e suggerimenti - Foursquare è diventato un incredibile motore di ricerca di nuovi luoghi con suggerimenti personalizzati e offerte in base a dove voi, i vostri amici, e le persone con gusti simili siete stati.

In sintesi, Foursquare per Windows 8 aiuta le persone a scoprire nuovi luoghi e fornisce un’esperienza ricca e coinvolgente.

Sono entusiasta perché con Foursquare per Windows 8 scopro sempre cose nuove. Ho regolarmente trovato nuovi luoghi da visitare - un nuovo ristorante o una nuova attrazione locale (come ad esempio un parco nazionale o un museo).

Quindi, ecco un breve tour di Foursquare per Windows 8...


La prima volta che effettuerete il login a Foursquare per Windows 8, vedrete il vostro ultimo check-in proprio davanti a voi, in alto. Sarà inoltre possibile visualizzare i luoghi di interesse vicini alla vostra posizione.


È possibile far apparire i comandi dell’app, scorrendo dal basso o con il tasto destro del mouse - per l'accesso rapido alle vostre liste, amici, o per fare il check-in in un luogo.

Navigando nella parte destra dell’app potrete vedere dei posti vicino a voi raggruppati per ciò che è di tendenza (in base a dove le persone sono in questo momento), i luoghi più quotati (sulla base di una miriade di segnali, come la ripetizione di check-in, e Like ) e altri luoghi che potrebbero essere di interesse.

Se ci si sposta a sinistra dell’app, vedrete questi luoghi su una mappa interattiva che può essere filtrata.

È possibile cercare un luogo o un tipo specifico di luogo.

NOTA: Quando guardate i luoghi, vedrete dei riquadri arancioni su un luogo specifico che ha una offerta speciale.

E potete andare ancora più a fondo su un luogo specifico toccando o cliccando nuovamente.

Quando siete alla ricerca di un luogo - come lo Space Needle - otterrete tutti i dettagli di cui avete bisogno come l'indirizzo (che potrete cliccare o toccare per aprire la app Mappe su Windows 8), così come il sito, l’account Twitter, il numero di telefono e altro ancora. In basso a sinistra appena sotto le informazioni che ho appena menzionato troverete il voto per il luogo (nel caso dello Space Needle, è un 9.4). E sopra, un quadrato grigio vi mostrerà gli orari di apertura. Se si tocca o si fa clic su questo, un pop up vi darà la lista completa degli orari. Ho trovato questo molto utile soprattutto per i ristoranti di sushi che sembrano avere tutti diversi orari di apertura (alcuni sono chiusi tra il pranzo e la cena, per esempio).


Con la navigazione a destra quando si cerca un luogo, si può vedere come le persone sono attualmente registrate e controllare il totale dei vostri Check-in. Può essere utile postarvi a destra, per ottenere una collezione di altri luoghi rilevanti. È anche possibile visualizzare tutte le liste ove il posto è presente (liste è una caratteristica che non conoscevo prima di esplorare l’app Foursquare per Windows 8).

Portando i comandi dell’app su un luogo, è possibile fare il check-in, aggiungere foto, lasciare un commento, o aggiungere il posto a uno degli elenchi o addirittura creare un elenco del tutto nuovo.

NOTA: È possibile visualizzare le liste di Foursquare in qualsiasi momento portando i comandi app e cliccando su "liste" in alto.

Foursquare per Windows 8 vi fornisce un sacco di dati di localizzazione, con una visuale molto piacevole.

Attualmente sto spulciando tra molti dei luoghi in cui i miei amici hanno fatto Check-in a Seattle, e cerco di scoprire nuovi luoghi da esplorare e visitare o ristoranti da provare. E sto aggiungendo tutti questi posti che trovo alle diverse liste che sto creando. Scaricate Foursquare per Windows 8 dal Windows Store e iniziate a scoprire nuovi luoghi!

Se siete sviluppatori, vi suggerisco di leggere il blog post di Steve Guggenheimer per saperne di più su Foursquare per Windows 8.

Brandon Le Blanc
Chief Blogger – Windows Business Group