Una delle grandi novità di Windows 8.1 è sicuramente il nuovo Xbox Music, l’app che vi permette di avere sempre con voi tutta la musica che amate.

Il modo migliore per ascoltare musica su Windows

Quando si parla di musica, ci sono molte variabili da considerare e molte opzioni che possiamo vagliare. Non importa se preferiate il supporto fisico o la cloud, se questo o quel servizio: Xbox Music si posiziona come il modo migliore per godervi tutta la vostra musica sui vostri dispositivi Windows 8.1.

Xbox Music è un’applicazione nativa di Windows 8.1, quindi non dovrete installare nulla: la ritroverete nei vostri device unitamente all’aggiornamento del sistema operativo, così sarete a un solo clic dall’ascolto delle migliori hit.

Con un catalogo globale di oltre 33 milioni di canzoni, questo servizio è sicuramente una delle librerie musicali più ricche che permettono diverse fruizioni, a seconda dei vostri gusti personali: potete acquistare i vostri brani preferiti, scaricare le canzoni con Xbox Music Pass oppure godervi in streaming tutti i brani che vi passano per la mente.

Con Windows 8.1, tutto questo è sempre con voi

L’app Xbox Music è stata completamente ripensata e ridisegnata per Windows 8.1. Con questa nuova versione è incredibilmente facile gestire la collezione musicale già in vostro possesso: potete modificare o importare le playlist, aggiungere brani alla vostra libreria, ascoltarla interamente e gratuitamente in streaming. Ecco nel dettaglio come fare:

  • Partite con le vostre basi: se possedete già della musica nel vostro device – magari acquistata da iTunes, da Amazon o “rippata” direttamente da un CD -  la ritroverete direttamente in Xbox Music, senza alcuna importazione o perdita di dati. La vostra musica si sposterà automaticamente in questa app!
  • Il limite sono i vostri timpani: Xbox Music vi offre accesso illimitato a milioni di brani direttamente da Xbox Music Store: potete ascoltarli in streaming o scaricarli con un Xbox Music Pass. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!
  • La vostra musica, sempre con voi: Xbox Music Pass vi permette di ascoltare la vostra musica su tutti i dispositivi dell’ecosistema Windows come laptop, tablet, Windows Phone, applicazioni Web, Xbox 360 e – dal 22 novembre – Xbox One! Lo stesso vale per le playlist: ovunque, con voi, su tutti i dispositivi, perfino se si tratta di un brano che si trova su un device specifico.
  • Accendere la radio: ascoltate milioni di canzoni gratis direttamente da Xbox Music Store* e create le vostre personalissime stazioni radio basate sui vostri artisti preferiti.
    Creare una “stazione” è facilissimo: scegliete una band o un artista da cui partire e Xbox Music creerà un canale con canzoni, gruppi o cantanti simili a quello di partenza. Una sorta di radio basata sui vostri generi preferiti che vi permetterà di scoprire nuovi artisti legati a quelli che già amate.

Design completamente nuovo

Xbox Music in Windows 8.1 ruota attorno a tre punti cardine essenziali: la vostra collezione musicale, la radio e Xbox Music Store (chiamato Esplora). Se siete tra gli appassionati della precedente versione di quest’app, non potrete non notare il grande cambiamento previsto con l’aggiornamento a Windows 8.1.

Per brevità vi citiamo solamente che ora i controlli di riproduzione non sono più nascosti e che potete controllare il volume specifico di Xbox Music in maniera separata dal volume principale del vostro dispositivo.

E c’è molto altro di nuovo, ma lasciamo a voi il piacere della scoperta...

In Windows 8.1, Smart Search di Bing è integrata in Xbox Music: in questo modo sarà facilissimo trovare musicisti, band ed artisti, unitamente ai loro migliori brani, album, video, immagini e relative pagine Web.

Ma non è finita qui: dopo aver usato l’accesso alla condivisione di Windows 8.1 per condividere una pagina Web dal browser, con Xbox Music potete creare una playlist basata su qualsiasi tipo di musica o motivo che si trovi su questa pagina (parliamo della Web Playlist).

D’ora in poi il Web può essere LETTERALMENTE la vostra chiave d’accesso per la sfera musicale!

 

Ryan Gavin
General Manager - Microsoft Apps & Services

*Streaming gratuito limitato a 10 ore/mese per 6 mesi; da subito senza limiti con l’abbonamento a Xbox Music Pass. Richiesta connessione internet.