Il download di Internet Explorer 11 (IE11) da oggi diventa disponibile in tutto il mondo in 95 lingue. L'aggiornamento automatico di IE11 per i clienti Windows 7 avrà inizio nelle prossime settimane, ma da oggi chiunque ha già installato le Release e Developer Preview di IE11 potrà disporre dell’aggiornamento.

Con questa release finale, IE11 porta agli utenti Windows 7 lo stesso supporto, le stesse prestazioni, la stessa sicurezza e lo stesso livello di privacy ed affidabilità che gli utenti Windows 8.1 godono già da qualche settimana.

Con Windows 8.1, IE11 offre un’esperienza migliore facendo coesistere siti e app. Infatti, IE11 su Windows 8.1 offre un'esperienza veloce, fluida e perfetta per il touch – la migliore esperienza Web su qualsiasi tablet.

30% in più di velocità sui siti

IE11 su Windows 7 migliora le prestazioni su tutta la linea grazie ad un caricamento delle pagine nettamente più rapido, un’interattività più veloce e un sensibile miglioramento delle prestazioni JavaScript, riducendo l'utilizzo della CPU e migliorando la durata della batteria nei PC portatili.

Potete testare in prima persona le performance di IE11 grazie alla demo sul sito IE Test Drive dove troverete diversi esempi di rendering hardware accelerato, di interattività, di reazione al touch e di siti web ottimizzati. Inoltre potete testare EtchMark, la nuova unità demo di prova che è una divertente esperienza web ‘retro’, in grado anche di misurare le prestazioni del vostro browser.


Godetevi un'esperienza retro per testare le prestazioni del vostro browser con EtchMark

EtchMark mostra le diverse possibilità che oggi il Web offre, utilizzando una vasta gamma di tecnologie disponibili per coloro che sviluppano su Internet Explorer, tra cui HTML5, CSS3, Filters SVG, Touch, orientations events, pointer events, maggiore efficienza della batteria e molto altro. EtchMark mostra come IE11 riesca a sfruttare al meglio le peculiarità di ogni vostro dispositivo, sia che usiate il touch screen, sia che preferiate il mouse.

Controllerete il vostro dispositivo con una o due dita, così come il mouse. Sui tablet con il controllo dell’orientamento (giroscopio/accelerometro), è possibile scuotere il dispositivo per cancellare oppure optare per il blocco dell’orientamento dello schermo.

EtchMark utilizza precisi standard basati sulla compatibilità tra browser, sfruttando a pieno i browser che utilizzano l’accelerazione hardware come IE11 sia su Windows 7 e Windows 8.1, con prestazioni costanti su una vasta gamma di dispositivi Windows compresi tablet nuovissimi come Surface 2.

Prestazioni JavaScript d'eccezione

IE11 migliora sensibilmente le prestazioni JavaScript, garantendo al tempo stesso la compatibilità, l'interoperabilità e la sicurezza. Su Windows 7, IE11 è più veloce del 9% rispetto a IE10 il che significa che si dimostra quasi il 30% più veloce rispetto al competitor più vicino.


IE11 estende la propria leadership in termini di prestazioni javascript, aumentando così le prestazioni di moltissimi siti

Il nuovo compilatore Chakra JIT in IE11 apporta diverse migliorie, come le cache per l'accesso alle proprietà polimorfiche e il supporto per la compilazione di specifici ECMAScript5 basati sul getter/setter, molto più codice risulta JIT’ed e si perde meno tempo nella computazione in JavaScript. Garbage collection utilizza il background thread con molta più efficenza, sostanzialmente riducendo la frequenza e le volte che l’UI thread è bloccato nel garbage collection.

Potete testare in prima persona tutti questi miglioramenti nella nuova unità demo di prova Popcorn, che usa getter/setter, funzione estremamente migliorata a livello di velocità e reazione. In passato abbiamo visto developer discriminare i getter/setter per il loro alto consumo di performance. Con questi miglioramenti in IE11, i getter/setter risultano prestanti in molti casi.

Applicazioni Web veloci e sempre pronte

IE11 include anche il supporto comunemente usato per lo standard emergente ECMAScript 6 come let, const, Map, Set e WeakMap per una migliore compatibilità. IE11 supporta anche l'internazionalizzazione API di ECMAScript (la versione 1.0) che consente la formattazione numerica e la formattazione di data e ora eseguita in modo efficiente in JavaScript senza bisogno di comunicare col server.

La nuova internazionalizzazione API consente ricche applicazioni Web senza plug-in

La demo di World Data illustra come gli sviluppatori possono utilizzare alcune delle nuove API di internazionalizzazione per la visualizzazione e la conversione di dati per creare e fornire fantastiche applicazioni Web senza dipendere dai plug-in.

Oltre a migliorare le prestazioni sui siti, IE11 apporta migliorie per rendere più veloce la comune attività di web surfing e per mantenere la formattazione durante il copia-incolla.

 Sviluppo più veloce con 25 nuovi standard Web

Agli sviluppatori, IE11 dà un maggiore supporto per gli standard Web moderni, consentendo loro di creare nuove app e una navigazione web veloce e fluida, grazie soprattutto all’accelerazione hardware.
IE11 aggiunge 25 nuovi standard oltre a quelli proposti da IE10. Gli sviluppatori possono creare esperienze di nuova generazione con video web di qualità professionale, e tecnologie web 2D e 3D iperveloci che sfruttano a pieno l’hardware. Ecco solo alcuni esempi di come il Web migliora per gli sviluppatori grazie a IE11:

Debug più veloce con i nuovi strumenti di sviluppo F12: IE11 supporta i più recenti standard e framework che vengono utilizzati dagli sviluppatori web. I nuovissimi strumenti F12 di IE consentono il debug visuale, la messa a punto di siti Web e test cross-browser, indipendentemente da dove si sceglie di sviluppare.

Accelerazione hardware grafica web 3D: esperienze WebGL cross-sistema funzionano ora su tutti i dispositivi, sfruttando l'accelerazione GPU. IE11 scansiona i contenuti WebGL non sicuri e implementa un renderer per integrare la GPU. Con Windows, gli errori di sottosistema non terminano più l’appicazione  e WebGL continua a funzionare. Con IE11, le vostre esperienze 3D possono creare nuove opportunità di interazione per i contenuti coinvolgenti Web.

Continua a lavorare sui siti esistenti, migliorando: IE11 è compatibile con i siti esistenti, migliorando le loro prestazioni di velocità. I siti vengono visualizzati in modo completamente nuovo.

Permette esperienze video di qualità professionale sul Web: IE11 abilita HTML5 video senza plugin. IE11 supporta i più recenti standard per i sottotitoli, streaming che si adattano alla larghezza di banda disponibile, e rende possibile la gestione in modo che tutti i tuoi contenuti video possano essere buoni come quelli professionisti. Windows 8.1 estende la durata della batteria per i video sul Web.

Se volete saperne di più, potete consultare il Centro per sviluppatori di IE e la versione aggiornata della Guida IE11 per gli sviluppatori per conoscere tutte le novità di IE11 e i migliori standard Web supportati - di seguito un breve elenco:

CSS3 Background and Borders Module Level 3

Performance:  High Resolution Time

CSS3 Flexbox

Performance: Navigation Timing L2

CSS Snap Points Module 1

Performance: Performance Timeline

CSS Writing Modes Module Level 3

Performance:  Resource Priorities

ECMAScript5

Performance: Resource Timing

HTML5 Dataset

Performance:  Script-Based Timing Control

HTML5 Drag and Drop

Performance:  User Timing

HTML5 Device Orientation API

Pointer Events

HTML5 Encrypted Media Extensions

Simple Delivery Profile for Closed Captions (US)

HTML5 Media Source Extensions

Tracking Preference Expression (DNT)

HTML5 Screen Orientation API

Web Crypto API

Performance:  Efficient Script Yielding

WebGL

 

__proto__ (ES6 draft spec)

Una migliore esperienza Web

IE11 mette i vostri siti Web in primo piano, con lo scopo di fornirvi una migliore esperienza Web. Potrete avere tante schede aperte, quante ne volete, e navigare sui vostri siti preferiti e allo stesso tempo consultare le app di Windows. Ecco un rapido sguardo sull'esperienza d'uso del browser di alcuni degli ingegneri che hanno contribuito a costruire IE11 per Windows 8.1.

Guardate l’esperienza del browser IE11 e Windows 8.1

Le opportunità continuano per HTML5 per rendere entrambi i siti e le applicazioni migliori. Queste opportunità sono entusiasmanti per tutti sul Web. Come IE11 su Windows 8.1, questa versione porta lo sviluppo HTML5 ad alte prestazioni per Windows 7.

Per gli sviluppatori che utilizzano HTML5 è il momento di aggiornare i siti per IE11. Gli sviluppatori possono utilizzare il sito modern.IE recentemente aggiornato per testare e verificare le proprie pagine Web, utilizzando una procedura guidata che esegue la scansione dell’URL di una pagina Web per problemi di interoperabilità comuni e suggerisce idee su come affrontare questi problemi per migliorare l'esperienza degli utenti attraverso sia sui browser moderni che su quelli più datati.

A nome delle persone e delle aziende che hanno lavorato con noi per realizzare questo prodotto, e delle molte persone di Microsoft, vi ringraziamo in anticipo per i vostri commenti e per utilizzare IE11.

Rob Mauceri e Sandeep Singhal
Group Program Manager, Internet Explorer