Poche cose rivelano la nostra vera identità come le domande e le curiosità che poniamo al motore di ricerca e quale periodo potevamo scegliere, se non questo, per trarre le conclusioni sull’anno che volge al termine?

Per questo oggi, grazie a Bing, “fotografiamo” un’immagine precisa di quello che gli italiani cercano di più sul motore di ricerca Microsoft, focalizzandoci sulle categorie di maggior interesse.

VIP

Il gossip italiano si concentra sia sulle celebrity straniere che su quelle di casa nostra: la corona di VIP più ‘bingata’ spetta alla bella argentina Belen Rodriguez che, grazie al fidanzamento e alla maternità, si guadagna l’attenzione di molti italiani.

Gli altri VIP presenti in classifica hanno tutti una particolarità in comune: sono musicisti! Tra Vasco, Emma Marrone, Marco Mengoni, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Rihanna e Justin Bieber abbiamo l’impressione che sotto l’albero molti di voi troveranno un CD o un biglietto per un concerto.

1

Belen Rodriguez

2

Emma Marrone

3

Marco Mengoni

4

Justin Bieber

5

Vasco Rossi

6

Kate Middleton

7

Rihanna

8

Laura Pausini

9

Eros Ramazzotti

10

Maria de Filippi

SPORT

Da Federica Pellegrini a Mario Balotelli, le ricerche degli italiani spaziano davvero in tutti gli ambiti sportivi, un po’ per interesse agonistico, un po’ per amor di gossip e di flirt. Voi da che parte state? J

1

Leonardo

2

Pietro Mennea

 3

Valentino Rossi

4

Federica Pellegrini

5

Sara Errani

6

Roberto Baggio

7

Mario Balotelli

8

Roger Federer

9

Claudio Marchisio

10

Giuseppe Rossi

Il calcio prevale su tutte le ricerche: ecco le squadre più cercate nel 2013. Le squadre della Serie A hanno dominato la classifica delle ricerche nel 2013. Uniche eccezioni: Brescia al n. 7 e Varese al n. 9 che fanno parte della Serie B.

 1

Roma

2

Napoli

3

Inter

4

Milan

5

Torino

6

Juventus

7

Brescia

8

Parma

9

Varese

10

Fiorentina

CINEMA

Che il Web sia un driver importantissimo per il cinema non è certo un mistero e anche qui la classifica si divide tra film italiani e d’oltreoceano. ‘Il principe abusivo’ e ‘Sole a catinelle’ si affiancano a successi internazionali quali ‘Django Unchained’, ‘Iron Man 3’ e ‘I croods’: gli italiani, insomma, amano sia le comedy che i film d’azione, senza dimenticare i film d’animazione dedicate ai più piccoli.

1

Il principe abusivo

2

Iron Man 3

3

Benvenuto Presidente

4

I Croods

5

Django Unchained

6

Tutto tutto niente niente

7

Mai Stati Uniti

8

La migliore offerta

9

Il cacciatore di giganti

10

Il grande e potente Oz

VIAGGI

Se guardiamo ai desideri degli italiani alle prese con la ricerca della meta per la propria vacanza, le città d’arte italiane e le grandi isole di casa nostra la fanno da padrone insieme alle capitali europee. Tagliate fuori le mete americane? Forse non per mancanza d’interesse, ma di mero budget.
Roma, Firenze e Venezia, infatti, si contendono turisti italiani esattamente come Londra, Parigi e Barcellona. L’arte e la cultura conquistano indiscutibilmente il cuore di tutti noi.

Classifica

Mete italiane

1

Roma

2

Sicilia

3

Sardegna

4

Firenze

5

Venezia

6

Toscana

7

Puglia

8

Salento

9

Cinque Terre

10

Riviera romagnola

Classifica

Mete Internazionali

1

Londra

2

Parigi

3

Barcellona

4

Madrid

5

Francia

6

Croazia

7

Grecia

8

Miami

9

Praga

10

Amsterdam

MODA

Qui, invece, non c’è gara: i brand made in Italy sono il top in tutto il mondo! Come potrebbero non esserlo qui, a casa loro? Infatti Valentino, Gucci, Bulgari, Benetton, Calzedonia ed Intimissimi dominano la classifica in cui troviamo anche Replay, Harry & Sons e Hogan.

1

Replay

2

Valentino

3

Missoni

4

Gucci

5

Intimissimi

6

Harry & Sons

7

Bulgari

8

Calzedonia

9

Hogan

10

Benetton

MUSICA

E dalla moda passiamo alla musica: quella americana ha dominato le frequenze italiane poiché le cinque canzoni più cercate sono di cantanti/compositori americani. L’unico artista italiano ad entrare in top ten è Jovanotti al numero 10!

1

Mariah Carey (con Miguel) - #Beautiful

2

Pink (con Nate Ruess) – Just Give Me a Reason

3

Daft Punk (con Pharrell Williams & Nile Rodgers) – Get Lucky

4

Avicii (con Aloe Blacc) – Wake Me Up

5

Lorde - Royals

6

Naughty Boy (con Sam Smith) - La La La

7

Empire of the Sun - Alive

8

Will I Am ft. Justin Bieber- That Power

9

Chris Malinchak – So Good to Me

10

Jovanotti – Ti porto via con me

TECNOLOGIA

Last but not least, la nostra tanto amata tecnologia! Microsoft è stato il brand più rappresentato nella classifica dei prodotti elettronici di intrattenimento più cercati: Windows 8 al n. 1, Xbox al n. 4 e Surface al n. 10. Apple si è aggiudicata il secondo posto, con iPhone al n. 2 e iPad al n. 5.

Classifica

Prodotti elettronici di intrattenimento

1

Windows 8

2

iPhone

3

Android

4

Xbox

5

iPad

6

Playstation

7

Blackberry

8

Nintendo

9

Kindle Fire

10

Surface

Volete confrontare le classifiche italiane con quelle degli altri Paesi del mondo? Per le parole più cercate in Bing nel 2013 in Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Spagna e Regno Unito date un’occhiata al sito http://bingtrends.com!

Buon anno!
-Il team Bing