L’anteprima dell’app Bing Mappe, disponibile da pochi giorni sul Windows Store si presenta come il primo passo verso un nuovo modo di esplorare il mondo. Pensata e creata attorno a concetti come la chiarezza, l’attenzione al dettaglio e la scala, l'app fornisce una nuova modalità dinamica per vivere Bing Maps: per garantirvi la massima qualità, ci stiamo focalizzando su oltre 70 città di tutto il mondo in modo da potervi dare un assaggio di quello che presto arriverà nelle vostre mani.

Bing Maps Preview

Con Anteprima Bing Mappe il controllo è nelle vostre mani. Ci si può focalizzare su un dettaglio preciso, passando dalla vista di Superman a quella di Clark Kent; oppure potete spostarvi dalla cima di una montagna ad una via del centro in maniera fluida e vivida, come se foste davvero lì. Ma non si tratta solo di vedere il mondo: si tratta di agire, domandare ed ottenere risposte direttamente all’interno dell’app.

Anteprima Bing Mappe è stata realizzata appositamente per Windows 8.1, quindi funziona al meglio su dispositivi touch e desktop. L'applicazione sfrutta anche alcune interessanti funzionalità di Windows comprese la modalità Snap, le notifiche di Windows e i riquadri animati, così vi basta uno sguardo per essere sempre aggiornati sulle informazioni più utili.

Diamo un’occhiata al video:

Ridefiniamo le mappe

Abbiamo creato un team formato da sviluppatori di videogame ed esperti di fotogrammetria e rilievi, li abbiamo dotati di camera aeree HD e di una capacità di calcolo dati della pipeline davvero impressionante, per sviluppare un modo totalmente naturale di vedere e scoprire il nostro pianeta. Con i progressi di Windows, del calcolo hardware e della capacità di acquisire, elaborare e renderizzare le immagini, la nostra pipeline ha già elaborato oltre 121.000 miliardi pixel fino ad oggi, solo per mettere a vostra disposizione un ambiente 3D iperrealistico.

 


 Una navigazione naturale dal tuo punto di vista

Toccate un punto, inclinate la visuale, amplificate un dettaglio o ruotatelo per immergervi nella mappa che vi interessa, in modi sempre nuovi. Approfittando del nostro avanzato motore geometrico, nomi e marcatori si adattano dinamicamente al vostro punto di vista: ogni volta che attraversate un paesaggio, la mappa si adatta al modo in cui il vostro occhio vede lo spazio tridimensionale.

L'app include anche controlli intuitivi che consentono di ruotare verso sinistra, verso destra, verso l’alto e verso il basso. Temete di perdevi nell’ambiente 3D? Potete facilmente riposizionarvi orientati verso nord o ritornare ad una visualizzazione verticale, semplicemente toccando i controlli sulla sinistra dello schermo.

Potete esplorare i luoghi di maggiore interesse, monumenti e percorsi muovendovi all’interno di un paesaggio urbano fotorealistico. Quando cliccate su un elemento, vedrete un box fly-out contenente i dettagli dell'indirizzo e la possibilità di passare alla modalità di visualizzazione Streetside. Sono anche disponibili informazioni riguardo punti critici di passaggio o suggerimenti per trasferimenti via autobus o treno.

Visualizzazione Streetside*

Sappiamo bene che quando siete sullo stesso livello della strada è facile perdere la prospettiva di dove siete nel paesaggio globale: per questo stiamo introducendo la "bubble view”. In questo modo avrete un'anteprima della vista Streetside pur mantenendo un prospettiva ampia senza perdere, in aggiunta, il dinamismo dell’immagine che ruota e si sposta con voi.


Quando siete in modalità Streetside vedrete anche frecce ed etichette che identificano la strada in cui vi trovate e che vi consentono di girare senza problemi per la città; è possibile anche utilizzare la split-view per spostarsi attraverso grandi distanze senza perdere la bussola.

Funzionalità di ricerca all’interno dell’app

Poiché l'app è pensata per essere intuitiva, abbiamo messo tutte le funzioni necessarie a portata di mano. La casella di ricerca è sempre a disposizione per quando ne avete bisogno. È possibile effettuare una ricerca per un ristorante o luogo e ottenere un percorso overlay verso la destinazione con un semplice clic o semplicemente iniziando a digitare.


Notifiche sul traffico sui tuoi percorsi preferiti

Vorreste avere un modo automatico per verificare lo stato del traffico del vostro viaggio? Ora ce l’avete! Con Anteprima Bing Mappe è possibile salvare un percorso come ‘preferito’ ed impostare determinati orari della giornata durante i quali l’app controllerà il traffico per voi. Una volta settato tutto secondo le vostre esigenze, è possibile visualizzare le notifiche del traffico in tempo reale direttamente dal riquadro animato sulla vostra schermata Start oppure ricevere una notifica popup ovunque siate all’interno del vostro device Windows.

Scoperte locali e scelte personali

Il nostro (e il vostro) obiettivo non è solo quello di andare dal punto A al punto B. Con questa app stiamo creando una replica digitale del mondo reale, in modo da permettervi di scoprire nuovi luoghi e nuove attività. Attualmente l’app permette azioni di base come effettuare una chiamata, tra pochissimo invece si potrà anche  prenotare un tavolo; l’elenco di azioni possibili si arricchirà nel tempo, attraverso l'integrazione con Satori, il completissimo indice degli enti di Bing.

Local Scout* vi consente di trovare luoghi per cenare, fare shopping o rilassarvi e con "proposte per te", una volta loggati, otterrete anche consigli personalizzati e suggerimenti su cosa è maggiormente apprezzato in zona, anche sulla base di cosa piace ai vostri amici su Facebook.


Se trovate qualcosa di vostro interese, potete effettuare una chiamata Skype con un semplice clic. La chiamata si aprirà in modalità Snap, in modo da non dover mai uscire dell'applicazione!

Nel caso stiate cercando un ristorante, una volta scelto quello di vostro gusto potete prenotare un tavolo tramite OpenTable*. Windows aprirà automaticamente l'applicazione su un lato della schermata, in modo da poter prenotare senza abbandonare l’app Anteprima Bing Mappe.

Siamo davvero felici di condividere con voi quest’anteprima: scaricate quindi subito l’app dal Windows Store e poi fateci sapere cosa ne pensate twittando a @Bing!

-Il team di Bing Mappe

 

*non ancora disponibile per le città italiane