Cortana e moltissime altre funzionalità in arrivo con Windows Phone 8.1

Cortana e moltissime altre funzionalità in arrivo con Windows Phone 8.1

  • Comments 1
  • Likes

Una giornata eccezionale all’interno di una settimana straordinaria. Sono appena sceso dal palco di Build dove ho parlato a una platea di 5.000 nostri amati sviluppatori del futuro della piattaforma Windows. E ora sono qui per raccontarvi quello su cui stiamo lavorando per la gioia di utenti e appassionati di WP.

Durante il mio intervento ho illustrato le novità in arrivo per PC, tablet e smartphone basati su Windows, che includono due principali aggiornamenti: Windows Phone 8.1 e Windows 8.1 Update. Entrambe queste versioni introducono numerose nuove funzionalità per consumatori e imprese, realizzate partendo dai suggerimenti che ci sono pervenuti dai consumatori. Abbiamo inoltre continuato a investire nei nostri partner per realizzare nuovi straordinari smartphone, tablet, laptop e PC che saranno disponibili nei prossimi mesi.

Windows 8.1 Update: focus su mouse/tastiera

Per quanto riguarda PC e tablet, abbiamo apportato notevoli miglioramenti a Windows 8.1 in termini di esperienza d'uso senza touch-screen. Con mouse e tastiera sarà più facile trovare i comandi e passare da un'app all'altra, soprattutto tra le app del Windows Store. Inoltre, anche la ricerca di nuove app da installare è stata semplificata.
Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento a Windows 8.1 per PC e tablet, visitate Windows Experience Blog.

Windows Phone 8.1: più personale, più smart e con “perfomance da primato”

Se siete utenti di Windows Phone sapete che la filosofia alla base è quella di creare un'esperienza capace di mettere voi e le cose per voi più importanti al centro di tutto. Di conseguenza, crediamo che Windows Phone sia lo smartphone più personale al mondo e con Windows Phone 8.1 abbiamo aggiunto TANTE nuove funzionalità che rendono il vostro device lo specchio della vostra personalità e dei vostri desideri.

Schermata Start:  riquadri animati ancora più personalizzabili

Vogliamo che la schermata Start del vostro Windows Phone rifletta davvero la vostra personalità e consenta alle persone di accedere rapidamente ai contatti e ai contenuti di maggiore interesse. Per questo, l'abbiamo resa ancora più personalizzabile. 

Nel 2013 abbiamo aggiunto una terza colonna ai dispositivi con schermo di almeno 5 pollici come il Lumia 1520, per aumentare lo spazio disponibile sullo schermo per la visualizzazione dei contenuti. Gli utenti hanno apprezzato molto questa novità, così abbiamo deciso di renderla disponibile su tutti gli schermi dei device con Windows Phone 8.1, indipendentemente dalla dimensione. Potrete aggiungere qualsiasi cosa! Abbiamo anche introdotto la possibilità di personalizzare lo sfondo della schermata Start con la propria immagine preferita o con una di quelle delle disponibili tra le opzioni, rendendo così molti dei riquadri della schermata Start più chiari, affinché lo sfondo selezionato risulti visibile quando si scorre verso l'alto o verso il basso.

Schermata di blocco: tantissimi nuovi "temi" tra cui scegliere.



La schermata di blocco è la prima che voi (o i vostri amici) vedete quando prendete lo smartphone. Con Windows Phone 8.1 è disponibile una nuova app che consente di impostare un'ampia gamma di temi interessanti per questa schermata, in modo da mostrare diversi tipi di effetti visivi e animazioni. Largo alla personalizzazione…

Cortana: il vostro PERSONAL Digital Assistant

Di tutte le cose che annunciamo oggi, quella che mi entusiasma di più è il primo vero Personal Digital Assistant al mondo, ora disponibile su Windows Phone. Ci siamo ispirati al popolare personaggio di Halo che agisce da intelligenza artificiale e al fedele assistente digitale di Master Chief, per questo lo abbiamo chiamato Cortana.

Basato su Bing, Cortana è l'unico digital assistant che impara a conoscere l'utente per servirlo in modo sempre efficiente. È infatti capace di migliorare nel tempo ponendo domande basate sul vostro comportamento e chiedendo conferma prima di fare supposizioni. Tiene traccia delle cose a cui tenete di più, se ne prende cura durante l'intera giornata e vi aiuta a limitare gli elementi di disturbo in modo che possiate concentrarvi sugli impegni davvero importanti. Cortana verrà introdotto a breve negli Stati Uniti in versione "beta" e verrà successivamente lanciato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina nella seconda metà del 2014, mentre più avanti nel 2015 seguiranno altri paesi.



In Windows 8.1 sarà possibile attivare Cortana attraverso una live tile sullo start screen o digitanto il bottone di ricerca sul proprio device per andare alla home di Cortana. Per interagire con Cortana è possibile utilizzare comandi vocali o digitare sulla tastiera – per esempio se si è in un meeting è sufficiente digitare Cortana per avere una sua risposta “a bassa voce”. Ma se le rivolgi una domanda usando i comandi vocali, lei risponderà a voce iniziando una conversazione naturale. Quando si interagisce con Cortana per la prima volta fin da subito lei inizierà a conoscerti, saprà il tuo nome, come pronunciarlo e chiederà i tuoi interessi personali. Man mano che la vostra conoscenza si approfondirà l’home page di Cortana si arricchirà di informazioni per te rilevanti, per esempio informazioni sui voli e trasporti in caso di viaggio, semplicemente acquisendo dati dalla tua agenda, oppure aggiornamenti sul traffico una volta che avrà imparato il percorso ufficio-casa-ufficio.


Per sviluppare Cortana, ci siamo confrontati con degli assistenti personali reali. Una tecnica utilizzata dagli assistenti è stata quella di tenere traccia degli interessi e le preferenze dei loro capi in un notebook. Abbiamo pensato... che bella idea! Quindi tutti i vostri interessi sono archiviati nel cosidetto notebook di Cortana. Tali informazioni consentono a Cortana di essere proattiva e disponibile tutto il giorno. Per esempio, lei mi farà sapere se il mio prossimo volo per Seattle è in tempo e, se scelgo, saranno disponibili anche pop-up che mi raccomanderanno a che ora dovrei partire per l'aeroporto in base al traffico.

Cortana sa anche gestire il telefono quando non volete essere contattati: basterà impostare le ore in cui non volete essere disturbati e lei silenzierà eventuali notifiche, chiamate in entrata e messaggi. Cortana capisce l' "inner circle" di persone più vicine a voi, e lei permetterà loro di potervi contattare indipendentemente dal vostro status. Cortana può anche ricordarvi che il vostro compagno vi deve 20 dollari la prossima volta che parlate con lui. E tutti questi interessi e preferenze sono sotto il vostro controllo tramite il notebook di Cortana.

Inoltre, poichè Cortana è alimentata da Bing, alcuni degli interessi presenti nel notebook di Cortana saranno evidenziati su Bing.com quando si andrà sul web. Bing.com in questo modo vi darà accesso diretto alle preferenze che Cortana ha individuato per voi: meteo, finanza, notizie e voli.

Abbiamo inoltre progettato Cortana per poter interagire con le 3rd Party Apps installate sul tuo telefono. Potete chiedere a Cortana di farvi aiutare per effettuare una videochiamata in Skype, guardare un programma TV in Hulu Plus, cercare una news feed su Facebook o inviare un tweet utilizzando l'app di Twitter. E infine, Cortana non è solo un computer che fornisce semplici risultati di ricerca ma proprio come nel gioco Halo, Cortana su Windows Phone ha un po' di personalità. Ma dovrete parlarle per vedere cosa intendo. Scommetto che sarete in grado di trovare alcuni video sul web abbastanza presto per vedere cosa intendo.

Pensiamo che ti piacerà molto avere Cortana come tuo assistente personale!

 Moltissime novità tutte da scoprire

Centro operativo: i riquadri animati sono un ottimo modo per tenere tutto sotto controllo a prima vista. Ora abbiamo aggiunto il Centro operativo, che consente di visualizzare notifiche di QUALSIASI app, anche non aggiunta alla schermata Start, e offre rapido accesso alle impostazioni più importanti, come il Wi-Fi, la modalità aereo, il Bluetooth e il blocco della rotazione.

Word Flow Keyboard: la tastiera di Windows Phone è in grado di apprendere il vostro stile di scrittura e riconosce perfino i nomi dei contatti per accelerarne l'inserimento. Ma non è tutto. La nuova Word Flow Keyboard consente di far scivolare le dita sui tasti per digitare in modo INCREDIBILMENTE veloce. Durante l'intervento di questa mattina ho mostrato un video di un ragazzo che utilizza Word Flow per BATTERE di ben 8 secondi IL RECORD MONDIALE UFFICIALE precedentemente detenuto dalla tastiera Swype del Samsung Galaxy S4. 

Skype: la nuova app Skype per Windows 8.1 porta il meglio di Skype sullo smartphone. È integrata con il dialer dello smartphone, quindi durante una chiamata è possibile passare in modo semplice e rapido dalla normale comunicazione vocale ad una videochiamata Skype, semplicemente toccando un pulsante. La nuova app Skype è inoltre progettata per funzionare perfettamente con Cortana, in modo che sia possibile utilizzare Cortana per configurare le chiamate in Skype, proprio come un vero operatore telefonico.   

Calendario: il nuovo Calendario è stato riprogettato con l'aggiunta della nuova visualizzazione per settimana, richiestissima dagli utenti. È compatibile con nove tipi di tocco, ad esempio lo scorrimento a destra per passare al giorno, alla settimana o al mese successivo.  Come se non bastasse, ora l'aspetto è simile a quello di Outlook su un PC Windows e il meteo è integrato in alto, proprio come in Outlook. 


Musica, video, podcast:  abbiamo apportato numerosi miglioramenti a queste esperienze, che sono ora disponibili attraverso app distinte, tutte aggiornabili tramite lo Store. In Musica è possibile modificare le playlist e gestire la raccolta cloud in modo veramente facile ed efficiente. Con Video è possibile acquistare o noleggiare video da Xbox Music, mentre Podcast consente adesso di sottoscrivere qualsiasi feed RSS e fornisce una funzionalità di ricerca podcast basata su Bing per ogni paese in cui è disponibile Windows Phone. Abbiamo anche migliorato il controllo del volume del telefono, introducendo dispositivi di scorrimento separati per suonerie/notifiche, per app e contenuti multimediali.

Hub Contatti, Email e Account: l’hub Contatti ha una maggiore fedeltà negli aggiornamenti del contenuto dei social network (foto di grandi dimensioni!) e si collega direttamente ad applicazioni di terze parti di social networking in modo che si può avere un facile accesso a tutte le funzionalità delle applicazioni 3rd party una volta che sono installati. L’email ora supporta S/MIME posta elettronica sicura e abbiamo ampliato il nostro supporto per diversi tipi di account, includendo ora anche iCloud.

Foto & Camera: Il tile Foto vi fa accedere direttamente alle vostre foto più recenti e le presenta come collezioni organizzate automaticamente, raggruppati per data e luogo. L’album di foto online è ora supportato tramite un’estendibilità applicativa, quindi le terze parti possono collegare i loro servizi. Nella Camera, abbiamo aggiornato l'interfaccia utente e aggiunto "burst mode" fotografia che consente di catturare esattamente il momento perfetto, proprio come in Windows 8.1.

Data Sense, Wi-Fi Sense, Storage Sense e Battery Saver: abbiamo aggiunto numerose funzionalità su Windows Phone 8.1 progettate per sfruttare al meglio il traffico dati, la durata della batteria e lo spazio di archiviazione. 

Data Sense consente di tenere traccia dell'utilizzo della connessione dati nel corso del mese e offre un prospetto dell'utilizzo per singola app, per consentirvi di sapere quale applicazione utilizza maggiormente il traffico dati. Quando vi avvicinate al limite del traffico dati, Data Sense si occupa di scaricare la maggiore quantità possibile di dati tramite il Wi-Fi e di limitare l'uso della linea cellulare. Con 8.1 è disponibile anche una nuova modalità di risparmio avanzato, che aumenta la compressione delle immagini quando si esplora il Web, aumentando la velocità di navigazione e riducendo l'uso del traffico dati rispetto a WP8. 

Wi-Fi Sense consente di connettersi automaticamente agli hotspot pubblici gratuiti rilevati per contribuire al risparmio sui dati tramite cellulare. E, se lo desiderate, è possibile scegliere di consentire ad amici e contatti specifici di connettersi in maniera automatica e sicura al Wi-Fi di casa propria, così che possiate utilizzare la connessione Internet domestica senza bisogno di conoscere la password e doverla digitare manualmente. Se si disabilita il Wi-Fi in Wi-Fi Sense, si può impostare Cortana affinché lo riabiliti quando si raggiunge uno dei luoghi preferiti specificati.

Introdurremo Storage Sense per aiutare gli utenti a sfruttare al meglio la memoria e lo spazio di archiviazione sullo smartphone. Questa funzionalità permetterà di gestire i contenuti su una scheda di memoria SD se supportata dal dispositivo. Sarà possibile anche spostare contenuti come app, musica e foto dallo spazio di archiviazione incorporato nel dispositivo a una scheda di memoria SD e viceversa.

Battery Saver offre un quadro chiaro dei livelli di consumo della batteria da parte delle app, per consentirvi di ottimizzare l'utilizzo. Grazie alla "modalità automatica" sarà possibile estendere in maniera significativa la durata della batteria.

Windows e Windows Phone insieme

Il vostro Microsoft Account consente a Windows e Windows Phone di operare insieme in modo eccezionale. Windows Phone 8.1 rappresenta un ulteriore passo avanti nell'integrazione tra telefono e PC. Se si cambia il colore del tema, questa modifica viene sincronizzata su tutti i dispositivi Windows.  Se si effettua un acquisto in una delle app più recenti scritte per Windows Phone e Windows 8.1, il contenuto funziona sia su telefono che su PC. Vengono, inoltre, sincronizzate altre impostazioni come la password del Wi-Fi di casa. In Internet Explorer 11 per Windows Phone sarà possibile visualizzare tutte le schede aperte su tutti i dispositivi Windows e anche tutti i Preferiti. Inoltre, il nuovo IE offre esplorazione InPrivate, caching delle password e una modalità di lettura estremamente pratica.

Ideale per utenti aziendali e responsabili IT

Windows rappresenta da tempo la scelta preferita di imprese e professionisti. Windows Phone si integra in modo semplice nell'ecosistema aziendale, agevolando il lavoro fuori sede. Lo scorso anno i lettori di PC Magazine hanno attribuito ai dispositivi Nokia Lumia/Windows Phone il Business Choice Award per gli smartphone, con il punteggio massimo per quanto riguarda la soddisfazione degli utenti finali.  

Con Windows Phone 8.1 rendiamo ancora più semplice la gestione dei dispositivi da parte del personale IT e aiutiamo i professionisti a connettersi alle app e ai servizi aziendali più importanti, grazie a funzionalità quali le autorizzazioni MDM personalizzabili, il supporto per più criteri MDM, la gestione di certificati e applicazioni LOB, il supporto per S/MIME e VPN. Rimanete sintonizzati. Più tardi oggi pubblicheremo un post dettagliato sul blog Windows dedicato alle imprese nel quale saranno illustrate le funzionalità principali per le aziende.

Eccezionale. Quando sarà disponibile? E su quali telefoni?

La diffusione di Windows Phone 8.1 inizierà con la distribuzione agli utenti attuali di Windows Phone 8 e sarà pre-installato sui nuovi telefoni, tra cui alcuni modelli oggi annunciati da Nokia, nei mesi successivi. Gli sviluppatori registrati che desiderano provare Windows Phone 8.1 potranno aggiornare il telefono nell'ambito del programma Developer Preview a partire dagli inizi del mese di aprile.

Siamo davvero orgogliosi dei progressi compiuti con Windows Phone. Gli analisti di settore di IDC hanno proclamato Windows Phone la piattaforma smartphone con i maggiori tassi di crescita nel 2013.  Al Mobile World Congress, abbiamo annunciato il nostro impegno ad accrescere il numero di partner produttori di dispositivi Windows Phone e siamo lieti di accogliere nove nuove realtà nell'ecosistema di Windows Phone. Oggi abbiamo annunciato l'ingresso di altri due partner, Prestigio in Europa e Micromax in India, per assicurarci ulteriormente che tutti nel modo possano accedere all'eccellente esperienza che solo Windows Phone è in grado di offrire in maniera coerente e su diverse fasce di prezzo.

Sappiamo che c'è ancora molto da fare, per gli sviluppatori, per i clienti aziendali e per i consumatori. Gli annunci di oggi a Build sono stati appunto incentrati sui prossimi passi, ovvero rendere sempre più semplice la realizzazione di dispositivi eccezionali e lo sviluppo di app avanzate per Windows, dar vita a una nuova generazione di esperienze entusiasmanti per i clienti che dimostrino le potenzialità della progettazione incentrata sulle persone, rendere possibile un vero personal computing e aiutare tutti a utilizzare al meglio la tecnologia nella vita di ogni giorno.

- Joe Belfiore

1 Comments
You must be logged in to comment. Sign in or Join Now
  • Centro operativo e "Cortana" sono le novità che servivano. Spero di ricevere presto l'update via developer preview e poi in versione definitiva perchè tutto questo è veramente interessante. Uso Windows Phone dal 2010 e questo update ha tutto ciò che desideravo da tempo. Ottimo lavoro! Grazie.