Siamo davvero entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con ESPN per la realizzazione del sito FC World Cup Essentials, un sito che sfrutta tutto il potere di Internet Explorer 11. Il lancio di oggi è solo l’ultimo dei progetti realizzati all’interno di ”Rethink con cui mostriamo ciò che è possibile realizzare su internet con esperienze innovative. Lavorando con ESPN siamo stati in grado di portare contenuti esclusivi sul sito FC World Cup Essentials, che non solo sorprenderà i fan più accaniti ma sarà anche una preziosa fonte di informazione per l’imminente Coppa del Mondo. Il sito mostra il meglio del web attraverso l’interfaccia touch, con grafiche 3D realizzate con HTML5 e WebGL.

“La World Cup è uno degli eventi sportivi più seguiti di sempre e ispira le persone ad abbracciare storie e passioni diverse in giro per il mondo” – ha detto Bryan McAleer, Associate Director di ESPN Marketing. “Il sito FC World Cup Essentials fornisce un’importante aggiunta alla copertura globale di ESPN sui mondiali, che vengono trasmessi sia in televisione che sul web. La potenzialità di IE ci permette di usare il web con un browser moderno, rendendo speciale il gioco più bello al mondo, per milioni di fan”.

ESPN FC World Cup Essentials è il posto da cui cominciare a sognare la World Cup

I mondiali partono il 12 giugno in Brasile, siete pronti? Considerate il sito FC World Cup Essentials come il vostro campo di allenamento per la World Cup. Se siete dei veri fan, che vogliono conoscere le ultime notizie sulla squadra del cuore o la formazione ufficiale, FC World Cup Essentials è ciò che fa per voi. Il sito permette di navigare in maniera fluida e veloce grazie ad un design interattivo che si adatta ad ogni dispositivo utilizzato. Si può navigare da qualunque posto: sia che siate in Brasile o a casa indossando la maglia del vostro campione oppure al bar con gli amici ma anche al lavoro.

Un tocco abile è essenziale per i giocatori più forti al mondo, adesso lo è anche per gli spettatori. Perché Internet Explorer è il solo browser costruito per rispondere in maniera perfetta al touch: potete zoomare e compiere azioni spettacolari, e avere tutte le informazioni necessarie a “portata di dito”. Navigate tra le formazioni, resoconti post-partita, squadre e storia per leggere i contenuti selezionati da ESPN, tra cui articoli, video degli incontri, pronostici e previsioni.

Accedete ai contenuti esclusivi e agli artwork di ESPN

Fate un giro attorno al mondo in 3D scoprendo i campioni del passato e rivivete i migliori momenti nella storia dello sport. Tornate all’inaugurazione dei giochi del 1930 in Uruguay o alla vittoria della Spagna a Johannesburg quattro anni fa. Volete mostrare il vostro orgoglio nazionale? Imparate i canti e le tradizioni nazionali con video divertenti, così da esprimere la vostra passione durante le partite. ESPN, il nome più autorevole nel mondo dello sport, fornirà notizie in tempo reale e aggiornamenti dai social network durante tutta la World Cup 2014.

Scoprite gli artwork esclusivi di ESPN che riprendono le squadre e i campioni, creati appositamente per l’evento che sta per partire. I fan possono scaricare le opere migliori in maniera semplice grazie all’integrazione del sito con OneDrive.

Le possibilità offerte dalla tecnologia di Internet Explorer 11

Il sito FC World Cup Essentials fornisce un grande esempio di ciò che è possibile realizzare oggi con un browser moderno come IE 11. Per creare una tale esperienza di sport, abbiamo utilizzato gli ultimi standard HTML5, incluse le animazioni in CSS3, transizioni e trasformazioni 3D. Grazie al WebGL abbiamo usato Three.js per creare la navigazione in 3D e Pointer Events per portare il lavoro su diverse piattaforme, dal touch al mouse, fino alle pen.

I modelli tridimensionali e le textures presenti sul sito vengono caricati simultaneamente, per offrire un’esperienza perfetta. Per realizzare ogni testo presente, dai nomi delle squadre al calendario e ai risultati, abbiamo realizzato le forme in 2D usando le API 2D di Canvas e poi Three.js per trasferire le textures in WebGL. Con Ember.js è stato possibile mantenere sincronizzato il contenuto in WebGL con il resto del sito.

FC World Cup Essentials si va ad aggiungere alle altre esperienze costruite su Internet Explorer come 22tracks e Assassin’s Creed Pirates, esempi di ciò che è possibile realizzare sul web con browser moderni. Speriamo che questi grandi progetti possano ispirare gli sviluppatori web a ripensare il mondo di internet, esplorando da soli le possibilità che offre.

Ci vediamo sul campo!

-Il Windows Team