Atari Online: IE porta nel Web i titoli classici del gaming grazie all'HTLM5 e al Multi-touch

Oggi siamo orgogliosi di presentare Atari Arcade!

Era l’estate del 1972 quando Atari presentò il primo gioco Arcade – Pong. Si trattava di una rivoluzione nel panorama dell’intrattenimento che avrebbe trasformato velocemente Atari nella piattaforma di gioco definitiva della sua era, vendendo ben 30 milioni di console Atari 2600. A tutt’oggi i franchise che hanno più successo sono ispirati dalla creatività originale di Atari.

Oggi con Atari e l’aiuto del nostro amico Grant Skinner lanciamo Atari Arcade, continuando a mostrare cos’è possibile fare nel web quando un browser moderno come IE10 è associato a un dispositivo innovativo e alla potenza dell’HTML5.  Atari Arcade è una riedizione basata su 8 classici giochi Atari quali Pong, Asteroids, Missile Command e Centipede – tutti realizzati in HTML5 e con il supporto al multi-player che giunge a noi con un nuovo dispositivo touch con Windows 8 e Internet Explorer 10. Funziona alla grande anche con IE9 su un computer dotato di Windows 7, o con qualsiasi altro moderno browser.

Il web raggiunge oggi oltre 2 miliardi di utenti nel mondo attraverso un numero sempre più alto di dispositivi, situazione questa molto interessante per Atari. Internet offre agli sviluppatori un accesso senza precedenti a una audience di  pubblico molto vasta che, a prescindere dai loro dispositivi, può utilizzare il proprio browser per provare il meglio che il web ha da offrire – assieme ad Atari siti come The Find e Pulse sono parte di uno sforzo continuo per mettere in evidenza cos’è possibile fare oggi nel web.

“Quarant’anni fa i giochi richiedevano una console dedicata, ma oggi il web è una piattaforma incredibilmente ricca che ha il potere di “far girare” giochi e portare un metodo di interazione innovativo, come il touch, che non era possibile in un browser solo pochi anni fa,” ha spiegato Nolan Bushnell, Fondatore di Atari. “Quel che elettrizza del gioco nel web è la tipologia di accesso che offre.  Non si tratta di una potenziale utenza di migliaia o milioni ma di miliardi di persone che possono accedere e divertirsi con il gioco online!”

 

Sviluppatori, game on:
Per gli sviluppatori, il team ha creato un’opportunità per realizzare il vostro gioco per la piattaforma Atari Arcade. Un kit per lo sviluppo del software Atari è disponibile nella sezione dedicata agli sviluppatori del sito, assieme alle nuove e aggiornate versioni delle librerie JavaScript (Create.js, Easel.js, Sound.js) e le nuove guide per realizzare giochi in HTML5. Tutto il codice è disponibile qui nel nostro repo IE GitHub.

Scoprite come il team è riuscito a portare Atari nel web nel nostro video dietro le quinte e divertitevi con la serie di approfondimenti tecnici che trovate qui. 

 

 

Perfetto per il Touch:
Proprio come l’imminente IE10 con Windows 8 – Atari Arcade è perfetto per il touch. Il nostro obiettivo era di realizzare un’esperienza che consentisse di interagire naturalmente con le dita o con il mouse e la tastiera.

Giochi come Asteroids mostrano come tutto sia possibile quando un classico sparatutto spaziale è associato alle avanzate capacità tattili di un browser come IE10.  Il pollice sinistro guida l’astronave mentre quello destro comanda l’accelerazione mentre si distruggono gli asteroidi. Attenzione: può creare non poca dipendenza! Giocare con IE10 su un dispositivo touch con Windows 8 offre un’esperienza di gioco a tutto schermo che “sa” più di un’applicazione che di un browser.

Missile Command offre un approccio al gioco differente in modalità touch. Mentre i missili cadono sulla città, il dito arma i cannoni mentre lo schermo viene schiacciato rapidamente. È decisamente più difficoltoso se si usa un mouse. Suggerimento: alternare le dita e mirare i missili per avere più successo.

Esperienza di gioco a tocco rapido di Missile Command su IE10 (sinistra) e l’originale Missile Command (destra)

Sfida i tuoi amici:
Quando abbiamo portato Atari Arcade nel web, un componente del gioco arcade che non volevamo perdere era la possibilità di sfidare i propri amici. Con Atari Arcade è possibile sfidare i propri amici su Facebook o i follower su Twitter in tempo reale, dare vita a battaglie multi-giocatore, raggiungere traguardi di gioco, e competere per il punteggio più alto proprio come in un arcade.

Nei prossimi mesi verranno resi disponibili nuovi giochi dalla vasta collezione Atari che vanta più di 100 titoli! Quelli che saranno disponibili da subito saranno:

Asteroids
Combat
Centipede
Lunar Lander
Missile Command
Pong
Super Breakout
Yar’s Revenge

Grazie. Atari Arcade è solo l’inizio di una nuova esperienza web di tipo touch resa possibile da IE10 e Windows 8. Grazie ancora ad Atari e a Grant Skinner per la loro collaborazione e il loro aiuto nel far sì che i giochi nel web in HTML5 fossero semplici da realizzare per gli sviluppatori e divertenti per tutti quelli che, come noi, amano i giochi classici!
 
Ryan
 
Ryan Gavin
General Manager Internet Explorer

 Il Team di Windows