Come Internet Explorer 10 cambierà il modo di utilizzare il Web

Con il lancio di Windows 8, è arrivato anche il nuovo browser di casa Microsoft: Internet Explorer 10. Pochi giorni fa è stata resa disponibile anche l’anteprima di Internet Explorer 10 per Windows 7, la cui versione definitiva sarà rilasciata nel 2013 come aggiornamento automatico di Internet Explorer 9.

Nonostante IE10 sia disponibile da pochissimo tempo, molti editori sul Web, come ad esempio Pulse.me, hanno già iniziato ad adottare alcune delle funzionalità di Internet Explorer 10 all’interno dei propri siti.

I notevoli miglioramenti di performance, grazie all’implementazione dell’HTML5 e di CSS3, oltre all’interfaccia pensata apposta per l’utilizzo touch, rendono IE10 perfetto anche per il gaming online, offrendo agli sviluppatori possibilità completamente nuove e performance strabilianti. Alcuni esempi delle potenzialità di IE10 di rivoluzionare il gaming online sono i casi di Atari Arcade e di Contre Jour. Lo stesso Maksym Hryniv, creatore di Contre Jour, si era detto perplesso sulla possibilità di portare su browser il proprio gioco, rimanendo poi entusiasta del risultato ottenuto grazie a IE10. Questo gioco in particolare mostra quale potrà essere il futuro del touch su Web, in quanto porta sul browser un’esperienza multi-touch che prima poteva essere implementata solo nelle applicazioni dedicate.

Internet Explorer 10 e Windows 8 offrono all’utente un’esperienza più immersiva del Web rispetto ai browser attualmente disponibili, grazie alla visualizzazione full screen delle pagine e allo scorrimento laterale: si passerà da un concetto di Web nel quale gli utenti sono abituati a scorrere le pagine verso il basso, a uno più user-friendly grazie al quale le persone potranno sfogliare le pagine Web così come fossero le pagine di una rivista. La visualizzazione full screen renderà invece possibile sfruttare le varie applicazioni Web a tutto schermo in modo che non sembrerà di essere all’interno di un browser.

Internet Explorer 10 è il browser presente di default su PC e tablet Windows 8, sugli smartphone Windows Phone 8 e, da poche settimane, Internet Explorer è disponibile anche su Xbox 360 (per gli utenti con account Xbox LIVE Gold). Grazie all’app Xbox SmartGlass, l’utente può interagire con IE10 per Xbox 360 direttamente dal proprio tablet o smartphone, per un’esperienza di navigazione più facile e coinvolgente. Le potenzialità di IE10 sono quindi disponibili su una vasta gamma di device, permettendo così all’utente di usufruire sempre dell’eccezionale esperienza di utilizzo del browser di casa Microsoft.

Le nuove possibilità messe a disposizione dal nuovo browser Microsoft, associate alla sua vasta diffusione sul mercato, permetteranno quindi di ridefinire e modificare la fruizione dei contenuti sul Web. Attualmente Internet Explorer detiene il 54% della quota di mercato tra i browser per i computer desktop, stando ai dati raccolti da Net Applications. La diffusione di Internet Explorer 10 influenzerà gli sviluppatori a supportare le nuove funzionalità di questo browser. Alcuni hanno già fatto la loro scelta decidendo di mettere a disposizione dei propri utenti un nuovo modo di navigare sul Web.

In un mondo in cui smartphone e tablet si stanno diffondendo sempre più, l’avvento della tecnologia touch con Windows 8 è destinato a rivoluzionare il modo in cui fruiamo del Web anche dai tradizionali PC desktop.

Il Team di Windows