Organizzate le vostre feste con Microsoft OneNote Mobile su Windows Phone

Microsoft OneNote Mobile è un’applicazione particolarmente apprezzata dagli utenti business, dato che permette di creare facilmente liste e appunti per avere sempre a portata di mano tutte le proprie informazioni. Ma anche chi utilizza quest’utilissima e pratica applicazione per organizzare al meglio la vita di tutti i giorni può sicuramente trarne grandi benefici, soprattutto in un periodo pieno di impegni come quello natalizio.

 

OneNote è disponibile non solo come applicativo all’interno della suite Microsoft Office per i PC, ma anche sui dispositivi mobili Windows Phone, con un’esperienza d’uso del tutto paragonabile.

OneNote Mobile per Windows Phone è particolarmente versatile in quanto non consente solo il salvataggio di informazioni in formato testuale, ma offre anche la possibilità di salvare appunti sotto forma di immagini, disegni e registrazioni vocali. Una caratteristica che può risultare utilissima per chi è in cerca del regalo giusto.

 

Oltre alla creazione di note partendo da un’immagine, OneNote Mobile consente infatti di inserire una fotografia all’interno di una nota testuale, permettendo quindi di arricchire il contenuto e facilitando la creazione di un archivio di informazioni ricco e dettagliato. Quando passerete davanti a una vetrina interessante, o magari a una decorazione che vi piace, potrete scattare una foto e ricordarvi esattamente di quello che avete visto e dove lo avete visto.

E se fa troppo freddo per digitare sulla tastiera virtuale, grazie all’utilizzo della tecnologia voice to text sarà semplicissimo dettare un appunto vocale a OneNote e vederlo trascritto sotto forma di testo. Sugli smartphone Windows Phone, tale funzione è utilizzabile anche quando è attivo il blocca schermo, rendendola quindi sempre accessibile.

Decisamente utile è anche la funzione che permette di creare un elenco di attività: è sufficiente infatti creare una nuova nota e cliccare sull’icona “Attività” per iniziare subito a inserire l’elenco delle cose da fare inerenti a una specifica attività. Dovete fare spesa per il cenone di Capodanno? Oppure organizzare una festa? Create una lista per ogni attività e non vi scorderete di alcunché.

 

In Windows Phone 8 è ancora più semplice anche la ricerca del testo all’interno delle proprie note. Tale funzione è stata infatti ulteriormente migliorata nell’ultima versione del sistema operativo mobile di Microsoft.

OneNote utilizza SkyDrive, il servizio cloud di Microsoft, per conservare note e appunti, in modo da mantenere tutto sincronizzato anche con gli altri dispositivi utilizzati dall’utente: in questo modo le proprie informazioni sono sempre accessibili anche quando si utilizza OneNote sul PC. È sufficiente salvare una nota sul proprio Windows Phone per ritrovarla quando si apre OneNote su Office versione desktop.

 

Per condividere le note con altri utenti, è possibile utilizzare la funzione Club su Windows Phone 8, oppure inviare la nota via email, cliccando l’apposito tasto all’interno dell’applicazione e scegliendo il destinatario. Queste funzioni rendono quest’applicazione un utile strumento per il vostro team di lavoro, oppure anche per condividere le vostre liste con i membri della vostra famiglia. Avete trovato un regalo che potrebbe essere quello giusto ma volete avere una conferma? Condividete i vostri appunti con i vostri amici o famigliari per farvi aiutare nella scelta.

OneNote Mobile è quindi l’applicazione perfetta per ricordare tutte le cose importanti da fare, sempre al passo con il ritmo della tua vita, proprio come il tuo Windows Phone!

 

Il Team di Windows