CES 2013: Windows 8, la scelta migliore per il tuo hardware… quale esso sia!

Qual è uno dei maggiori punti di forza di Windows 8? Sicuramente la libertà lasciata all’utente di scegliere con quale hardware usare il sistema operativo. La dimostrazione di ciò è arrivata da Las Vegas dove nei giorni scorsi si è tenuto l’annuale Consumer Electronics Show, meglio noto come CES.

Qui, i principali partner di Microsoft che si occupano di realizzare i migliori hardware del mercato hanno portato i loro ultimi prodotti. Computer portatili, all-in-one, tablet, display touch, display rotabili, nuovi chipset e tanto altro ancora. Tutto ovviamente realizzato per sfruttare al meglio le potenzialità del nuovo Windows 8.

Lo scorso ottobre, al momento del lancio di Windows 8, erano circa 1000 i PC e i dispositivi mobili certificati per il pieno funzionamento con Windows 8. Questo numero è aumentato fino agli odierni 1500 circa ed è in continua crescita per offrire agli utenti sempre la migliore esperienza d’uso in ogni ambito di utilizzo. Questi numeri denotano il grande interesse che ruota attorno al nuovo sistema operativo di Microsoft e il video seguente, con alcune delle ultime novità presentate al CES 2013, ne è solo un piccolo esempio.

Uno degli esempi delle innovazioni hardware legate a Windows 8 è il Transformer Book TX300CA di ASUS. A metà tra un tablet e un ultrabook, ha un display IPS multi-touch 13’’ full HD (1920×1080) ed è equipaggiato con un processore di ultima generazione Intel Core i7 con grafica integrata HD4000. All’occorrenza il display può essere sganciato dal resto del corpo del laptop ed essere usato in mobilità per tornare poi ad avere l’aspetto di un “comune” computer portatile.