La nuova versione dell’SDK di Kinect arriva oggi

Da oggi, l’SDK 1.7 di Kinect per Windows è disponibile per tutti gli sviluppatori. Si tratta del più importante aggiornamento dell’SDK da quando abbiamo rilasciato la sua prima versione circa un anno fa.

Da oggi gli sviluppatori potranno scaricare dal nostro sito l’SDK, il developer toolkit e le nuove Human Interface Guidelines (HIG). Intanto, eccovi qualche anticipazione.

Le Kinect Interactions forniscono gli strumenti per creare applicazioni intuitive, fluide e rifinite che sono basate sul modo in cui le persone si muovono e agiscono naturalmente. Le interazioni comprendono la pressione di tasti, azioni grip-to-pan, e il supporto per gestire in modo intelligente utenti multipli e interazioni tra due persone. Questi nuovi strumenti sono basati su migliaia di ore di ricerca, sviluppo e testing con un vasto gruppo di persone. Volevamo far risparmiare a sviluppatori e aziende ore e ore di sviluppo per dare loro più tempo per creare esperienze gesture-based che siano costanti da un’applicazione all’altra e che siano assolutamente semplici per gli utilizzatori finali. Con Kinect Interactions, le aziende possono sviluppare velocemente soluzioni personalizzare e differenziate che rispondano a importanti esigenze aziendali e che attraggano, coinvolgano e soddisfino i propri clienti.


Kinect Interactions per Windows cambia il modo con cui le persone interagiscono con i computer in campi che vanno dal commercio, all’educazione e alla terapia fisica.

Kinect Fusion è uno degli strumenti più convenienti oggi disponibili per creare accurati rendering 3D di persone e oggetti. Kinect Fusion fonde insieme istantanee multiple catturate dai sensori di Kinect per Windows per creare precisi modelli 3D. Gli sviluppatori possono muovere un sensore di Kinect per Windows attorno a una persona, un oggetto o un ambiente e “disegnare” in tempo reale un’immagine 3D della persona. Queste immagini 3D possono essere utilizzate per migliorare e potenziare innumerevoli scenari nel mondo reale, inclusi la realtà aumentata, la stampa 3D, l’interior e industrial design e il body scanning per, ad esempio, un’esperienza di shopping personalizzata. Kinect Fusion è qualcosa che molti dei nostri partner stavano aspettando e avevano richiesto e siamo eccitati di presentarvelo ora.

L’SDK aggiornato include anche un developer toolkit migliorato e risorse addizionali per gli sviluppatori che includono:

  • OpenCV e MATLAB Samples, che permettono agli sviluppatori di creare avanzate applicazioni compatibili per Kinect usando standard industriali.
  • Kinect per Windows Code Samples su CodePlex. Si tratta della prima volta che dei code samples di Kinect per Windows sono disponibili attraverso una canale open-source, permettendo ai partner esistenti o potenziali di esplorare e sviluppare nuovi scenari.

Kinect Fusion permette agli sviluppatori di creare in tempo reale accurati rendering 3D

Vedere per credere. Abbiamo dimostrato come funzionano Kinect Interactions e Kinect Fusion in una dimostrazione live sul palco di Engadget Expand. Potete guardare il webcast di queste demo ora – e poi scaricare il nuovo SDK. È pienamente compatibile con tutte le versioni precedenti, quindi consigliamo a tutti di aggiornare alla nuova versione. Non c’è ragione per non farlo!

Come sempre, lavoriamo costantemente per fare evolvere la tecnologia e vogliamo sapere cosa ne pensate. Vorremmo sapere su quali soluzioni state lavorando con Kinect per Windows, quindi raggiungeteci su Facebook e Twitter.

Il sensore di Kinect per Windows, insieme all’SDK, aiuta a creare applicazioni coinvolgenti che portano l’elaborazione dei gesti e della voce a un livello superiore!

Il Team di Windows