Fare ordine nella propria vita digitale con i servizi Microsoft

Quante volte ci siamo chiesti se buttare o conservare un bigliettino di auguri o un oggetto che in realtà non ci serve a molto? Spesso la voglia di conservare anche cose in sé per sé inutili ci porta ad avere scrivanie disordinate o cassetti stracolmi di roba. Lo stesso, sempre più spesso, avviene con i prodotti della nostra vita digitale come ad esempio immagini, video, testi, email, musica e tanto altro.. Degli studi hanno portato alla luce il fatto che un utente digitale su cinque accumula ogni tipo di dato digitale, anche il più inutile.

Per fare ordine nella propria vita digitale, però, c’è l’ecosistema creato da Microsoft fatto di app, servizi e, ovviamente, del nuovo Windows.

Outlook.com

Il primo modo per mettere ordine nella propria vita digitale lo offre Outlook.com, il servizio gratuito di posta elettronica che, con una nuova interfaccia più “pulita”, permette di liberarvi di tutte le email indesiderate con un click. Ogni giorno si ricevono tantissime email, molte delle quali non vengono neppure lette. Ad esempio le email di offerte di negozi online o di newsletter alle quali ci si è registrati automaticamente solo per partecipare a un concorso o altro. Con Outlook.com si può subito fare pulizia in modo veloce e sicuro. Basta scegliere semplicemente di cancellare tutte le email ricevute da un dato mittente.

OneNote

Un altro aiuto può darlo OneNote. Si tratta di un’applicazione semplice, veloce e sicura con la quale prendere appunti presi da altre applicazioni o siti internet. Inoltre, con OneNote, si possono conservare nel cloud le informazioni per poi riprenderle in qualsiasi luogo ci si trovi (previa disponibilità di una connessione Internet). E anche OneNote, come Outlook.com, è disponibile gratuitamente per il nuovo Windows.

SkyDrive

Ultimo ma non per importanza SkyDrive, il servizio grazie al quale avere i propri dati nella “nuvola” (siano essi file di lavoro o personali) sempre disponibili, aggiornabili e condivisibili con i componenti della propria famiglia o del team di lavoro. Per i più stakanovisti, poi, sempre in SkyDrive, sono disponibili le Office Web Apps per non perdere un minuto di lavoro. Non solo portabilità, però, ma anche la possibilità di creare spazio sul proprio disco rigido grazie alla possibilità di usufruire gratuitamente di uno spazio virtuale di 7 GB.

Questi sono solo alcuni esempi con cui fare ordine nella propria vita digitale. Esistono, infatti, tante app sul Windows Store che possono venirvi in aiuto. Voi, ad esempio, quali usate? Se vi va, ditecelo nei commenti o su Twitter.

Il Team di Windows