Skype e Lync: connettere il salotto con la sala riunioni

È stata introdotta da pochissimi giorni la possibilità per gli utenti di Skype e Lync di tutto il mondo di connettersi tra loro attraverso queste due piattaforme. Con la connettività Lync-Skype, gli utenti Skype potranno quindi comunicare con una rete più ampia di colleghi, partner e clienti che usano Lync, la piattaforma per la comunicazioni unificate di Microsoft. Lync fornisce infatti una solida esperienza di instant messaging (IM), chiamate vocali, video e chiamate di gruppo per meeting aziendali, tantoché è adottato da 90 delle 100 aziende della classifica di Fortune.

Come ha spiegato Tony Bates, Presidente della divisione Skype di Microsoft, nella keynote alla Lync Conference di febbraio, le persone sono al centro della visione di Microsoft per il futuro delle comunicazioni. Per far diventare questa visione realtà, è importante rendere più “umana” la tecnologia in modo che i clienti, i professionisti e i decision-maker possano interagire con le tecnologie come e quando vogliono – dal salotto alla sala riunioni.

Questo è il nostro primo passo nel combinare insieme il pubblico business di Lync con la grande copertura globale garantita da Skype per trasformare l’esperienza di comunicazione e permettere agli utenti di Skype di raggiungere i propri contatti professionali e le aziende di qualsiasi dimensione.

 

Come funziona?

Quello di cui avete bisogno per connettervi con i vostri contatti su Lync è l’ultima versione di Skype, scaricabile gratuitamente da Skype.com, e un account Microsoft. Che utilizziate un PC Windows o un Mac, la connettività è assicurata su entrambi i sistemi.

1. Accedete a Skype con un account Microsoft. Se avete già uno SkypeID, o una lista di contatti Skype che vorreste unire, potete farlo durante l’autenticazione. Nel caso aveste più account Skype, perché magari ne usate uno per il lavoro e uno per i contatti personali, assicuratevi di accedere con questi account prima di connetterli a uno SkypeID utilizzato per lo stesso scopo.

 

2. Potete aggiungere i contatti Lync utilizzando il loro indirizzo email per cercarli e trovarli.

3. Una volta che avete trovato le persone con le quali volete connettervi e hanno accettato la vostra richiesta di contatto, potete immediatamente spedire loro un IM o chiamarli.

La connettività Lync-Skype abbatte le barriere create dalle regole tra device differenti, applicazioni e reti che impediscono alle persone di connettersi senza problemi tramite i device da loro più utilizzati. Mettendo di nuovo le persone al centro dell’esperienza di comunicazione – invece che la tecnologia da loro utilizzata – l’obiettivo è di far sì che le persone possano comunicare con i contatti a cui tengono di più utilizzando le funzioni di Skype che conoscono e amano. Con il tempo verranno aggiunte sempre più funzioni, e la videochiamata è la prossima priorità.

Skype è sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare la vostra esperienza e presta molta attenzione ai suggerimenti e ai commenti della comunità di utenti. Per ricevere le ultime novità su Skype e tanti utili suggerimenti su come rendere la vostra esperienza con Skype migliore, seguite le pagine di Twitter e Facebook dedicate, o unitevi alla community di Skype. Se siete invece degli utenti Lync, visitate il Lync Team Blog o la pagina di Lync.

Il Team di Windows