Ottimizzazione mobile di Windows.com

Io adoro il mio Windows Phone Nokia Lumia 920: a volte mi chiedo come avrei vissuto senza uno smartphone. Una delle tante cose che amo del mio Windows Phone è la sensazione di avere la potenza del web a portata di mano, in ogni luogo e in ogni momento.

Per esempio, posso cercare dati e informazioni importanti per il progetto su cui sto lavorando: il cruciverba della mia rivista preferita.

Posso cercare (e trovare) il nome antico di Milano, chi o che cosa ha distrutto Cartagine, e di quale paese Tebe fu la capitale.

(Alcune persone potrebbero definire questo comportamento “barare”, ma preferisco definirlo come “ricerca”).

 

Se avete navigato sul web con il vostro telefono, probabilmente avrete notato come, nella maggior parte dei siti web, sia necessario zoomare per leggere il testo che vi interessa o per vedere le immagini in un formato sufficientemente grande e come sia necessario poi zoomare indietro per proseguire nella navigazione (per esempio, per cercare il navbar del sito o la casella di ricerca e via dicendo). E, naturalmente, quando si ritorna alla visualizzazione senza zoom, tutto è così piccolo che è praticamente impossibile cliccare il link o il pulsante che si desidera. Questo rende molto frustrante la ricerca delle informazioni.

 

Vi è mai capitato navigando sul sito Windows.com dal vostro telefono o tablet, o cercando di visualizzarlo con lo Snap in Windows 8?

Se è così, sono felice di annunciare che abbiamo appena reso Windows.com sensibile al dispositivo di navigazione e alle dimensioni del suo schermo. Sia che si sta visualizzando Windows.com su un telefono o un tablet, o con lo Snap in Windows 8, il sito si ridimensiona automaticamente in modo perfetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco come si vedeva prima sul mio telefono. Il layout è bello e piacevole, ma il testo è così piccolo che riesco a malapena a leggerlo, e i link sulla barra di navigazione sono così vicini che è difficile toccare solo quello che voglio.


Ora che la pagina è responsiva, il testo è ben leggibile, e le foto sono più facili da visualizzare.

 

Provate voi stessi! Andate su Windows.com dal vostro telefono o tablet, oppure apritelo in Windows 8 con Snap. Noterete subito come tutti gli elementi del sito si riposizionino, in modo che il testo rimanga in un formato leggibile e le immagini vengano scalate in modo da poter vedere facilmente. Niente più zoom in e out per alternare lettura e navigazione!

Questo tipo di funzione è importantissimo soprattutto in sezioni come ‘Supporto’.

 

 

Ecco come si visualizzava questo argomento della pagina Supporto. Il testo era così piccolo non ho potuto leggerlo senza zoom, ma poi ho avuto grosse difficoltà per tornare alla visualizzazione iniziale.

 

Ora, invece, posso davvero leggere il testo e vedere l’immagine senza problemi. Niente zoom, mai!

 

Non solo il testo e le immagini ora si scalano nel modo più corretto, perfino alcuni elementi di contenuto si chiudono per risparmiare spazio, in modo da poter visualizzare intere pagine in un formato più facilmente leggibile.

Per esempio, le schede sono ora sezioni espandibili, che è possibile aprire o chiudere cosemplice tocco. Lo stesso vale per la barra di navigazione che scompare per risparmiare spazio, ma è richiamabile con un semplice tocco.

 

La barra di navigazione si è trasformata nell’icona con tre righe che trovate in alto a destra.

 

Toccando l’icona, la barra di navigazione si apre e ogni link diventa abbastanza grande da poter essere correttamente selezionato.

 

Abbiamo fatto questi miglioramenti in tutto il sito, in modo da facilitarvi la ricerca delle macro-informazioni su Windows.com, indipendentemente da dove vi trovate o da quale dispositivo state utilizzando.

Se volete imparare qualcosa di nuovo nella sezione How-To, trovare le risposte alle vostre domande, o fare shopping confrontando diversi PC, le informazioni sono tutte a portata di mano!

 

Sono sicuro che non vi sorprenderà che alcuni dei cambiamenti di cui sono più entusiasta riguardino la personalizzazione. È vero che non si possono effettivamente utilizzare temi sul telefono, ma si possono cercare e confrontare, per scaricarli in seguito sul PC o tablet Windows. E, naturalmente, è possibile utilizzare degli sfondi sul vostro Windows Phone.

 

Consultare il contenuto della galleria o avere un’anteprima dei temi su dispositivi più piccoli (o in Windows 8 con lo Snap) prima era veramente difficoltoso, ma ora è un gioco da ragazzi. Date un’occhiata a quanto è più facile ora vedere in anteprima le immagini in un tema. Prima, le informazioni e le immagini di anteprima erano minuscole, mentre ora l’immagine si adatta per offrirvi l’anteprima più grande possibile, su qualsiasi device

 

Potete provare con i due nuovi temi che abbiamo pubblicato da poco. Il tema più recente è un viaggio virtuale attraverso i vari e bellissimi paesaggi delle isole Hawaii.

 

 

Questa era l’anteprima di un tema sul telefono. Il layout di pagina era bello, ma il testo era così piccolo che non riuscivo a leggerlo, lo stesso dicasi per l’immagine.

 

Ora posso davvero leggere il testo e l’immagine di anteprima è molto più grande. Per visualizzare l’immagine successiva, basta toccare l’immagine di anteprima o usare le icone < e >. Posso scorrere verso il basso per vedere il resto del contenuto della pagina, anch’esso in una dimensione molto più leggibile.

 

L’altro nostro nuovo tema comprende splendide fotografie del cielo, opera dei partecipanti al nostro Open Call, e offre una selezione dinamica che si aggiorna automaticamente con nuove immagini attraverso un feed RSS. Le immagini in questo tema variano da sereni cieli blu a drammatici tramonti fiammeggianti. Ci sono anche alcune nuvole temporalesche, complete di fulmini.

 

 

 

Se si dispone di una versione precedente di Windows dove non è possibile utilizzare i temi, o se si preferisce utilizzare un unico sfondo del desktop, per voi abbiamo pronti dei bellissimi wallpaper. Di seguito ne potete vedere alcuni:

 

Spero che questi ultimi aggiornamenti del sito Windows.com renderanno più facili e più piacevoli le vostre visite al sito sia da desktop che da telefono cellulare o tablet, o con lo Snap.

 

E nel caso ve lo stiate chiedendo, le risposte sono “Mediolanum”, “Scipione” e “Beozia.”

Grazie, ricerca sul web! Ci sono alcune parole crociate che non avrei mai finito senza di te.