Windows Store, il negozio online per le tue app preferite per Windows 8

Uno dei principali motivi per passare al nuovo Windows è senza dubbio il Windows Store, il negozio online in cui potete trovare tutte le applicazioni che preferite (sia gratuite che a pagamento) ottimizzate per Windows 8 e Windows 8.1, l’aggiornamento gratuito per utenti Windows 8 che sarà disponibile dal 18 ottobre prossimo.

Potete accedere al Windows Store in modo davvero semplice: basta un clic o un tocco direttamente dalla tua schermata Start di Windows 8 (previa connessione Internet del PC o del tablet). Una volta effettuato l’accesso, potete visualizzare subito le diverse categorie di applicazioni disponibili.

Le applicazioni presenti sul Windows Store accontentano davvero tutti i vostri gusti e, per renderne più facile la ricerca, sono state classificate in 21 categorie che riassumiamo nella seguente infografica.

Il numero di applicazioni è in costante aumento: avete già trovato e scaricato le vostre app preferite?

QUALI APP POSSO SCARICARE?

Le app a disposizione sono le più svariate: potete esplorare le varie categorie alla ricerca delle app che incontrano maggiormente le vostre esigenze, oppure ricercarle in base a parole chiave (es: “cucina”)

Tranquilli, se vi sentite un po’ pigri per mettervi alla ricerca di nuove app, abbiamo già pensato noi a qualche app che potrebbe fare al caso vostro!

Ad esempio: state pensando di preparare una cenetta romantica o una “spaghettata” con gli amici? iPasta è pronta a supportarvi con decine di idee, suggerimenti e ricette.

Oppure, volete rimanere aggiornati su tutte le ultime news? Potete scegliere tra le app delle principali testate quali Panorama Digital Edition o La Repubblica+.

Non volete perdere i nuovi trend musicali del momento o le principali hit delle classifiche mondiali? MTV Italia è pensata apposta per voi, ma potete anche optare per le app delle vostre radio preferite: RTL 102.5 e Radio DeeJay.

O ancora, siete alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa? ClicLavoro sarà il vostro miglior alleato, sempre a portata di mano.

Cittadini milanesi, attenzione! Volete sapere tutto sulla rete wireless outdoor del Comune? L’app Open Wifi Milano, vi fornirà tutte le informazioni sul servizio indicandovi anche i punti d’accesso più vicini a voi.

In poche parole, è davvero semplice personalizzare i vostri device in base ai vostri interessi con le app del Windows Store!

Ma il vostro ruolo non si ferma qui: ogni voto o commento che lascerete permetterà a Microsoft di migliorare le app per farle diventare più vicine ai vostri interessi. I vostri suggerimenti sono fondamentali per la crescita del Windows Store, sia in termini di qualità che di varietà delle app.

COME TROVO LA APP CHE HO IN MENTE?

Se invece preferite ricercare le app secondo il nome o il tipo di queste ultime, senza dover necessariamente esplorare tutte le sezioni del Windows Store, potete farlo tramite chiavi di ricerca all’interno del negozio online. Trascinando il dito dal bordo destro del tablet verso sinistra o spostando il cursore del mouse da uno degli angoli alla destra del monitor verso il basso, attivate la funzionalità di ricerca. Scrivendo il nome dell’applicazione (Skype, per esempio) e scegliendo di eseguire la ricerca nel Windows Store (evidenziato in viola chiaro nell’immagine) otterrete come risultato consigliato proprio l’applicazione cercata (cerchiata in rosso nell’immagine) e, cliccando su quest’ultima, verrete rimandati direttamente alla pagina di riferimento sul negozio online per il download.

Sia che cerchiate un’app gratuita o a pagamento, non troverete un posto migliore e più sicuro del Windows Store per scaricarla in maniera semplice e veloce.

COME SCARICO UN’APPLICAZIONE?

Scaricare un’applicazione è semplicissimo! Scelta quella che preferite, cliccate sul pulsante Installa presente nella pagina dell’app: per procedere, dovete effettuare il login con il vostro account Microsoft e procedere al download; se non lo avete ancora creato, ottenerne uno è gratuito e veloce.

Vi basterà indicare nome, cognome, data di nascita, nome e dominio con cui si volete attivare l’account, scegliere una password e fornire un indirizzo email alternativo o un numero di telefono, insieme a una risposta a una domanda segreta a vostra scelta (in caso sia necessario recuperare la password dimenticata). Tutto qui: a registrazione terminata potrete usufruire di tutti i servizi correlati all’account Microsoft, Windows Store compreso!

Terminato il download dell’app, segnalato con un avviso nel Windows Store, il riquadro dell’app scelta è subito disponibile nella schermata Start dove avrete la possibilità di sceglierne dimensioni e posizione.

Quella appena indicata è la procedura per le app gratuite. Per le app a pagamento non c’è nulla di diverso, fatta eccezione per un piccolo passaggio in più da svolgere e cioè quello del pagamento.

Ovviamente l’account Microsoft è necessario anche per le app a pagamento. Una volta associato al vostro PC/tablet con Windows 8, l’account sarà ricordato dal sistema che, successivamente, vi chiederà solo il reinserimento della password dell’account.

L’ultimo passo per acquistare l’app di vostro interesse è quello di fornire le informazioni sulla modalità di pagamento scelta e procedere all’acquisto per far partire il download dell’applicazione che sarà poi sempre a vostra disposizione nella schermata Start.

ALCUNE APP POSSONO DANNEGGIARE IL MIO DEVICE?

Tutte le applicazioni presenti sul Windows Store sono sicure poiché, per essere presenti, devono superare un processo di approvazione di Microsoft. Prima della pubblicazione nel negozio online, i nostri esperti verificano siano la compatibilità con Windows 8 sia l’assenza di malware.

Non temete, quindi: nessuna app minerà la sicurezza del vostro device Windows 8, che anche grazie a questo processo rigoroso vi offre un’esperienza d’uso estremamente affidabile.

Il Team di Windows