Come utilizzare Skype da Outlook.com

Skype non è solo un’applicazione per desktop, ma potete utilizzarlo per rimanere in contatto senza mai lasciare la pagina del vostro account di posta Outlook.com. Questa possibilità rappresenta un vantaggio notevole per gli utenti, soprattutto per chi non può avere sempre aperta un’app sul proprio computer o non può installarla. Attraverso Outlook.com è possibile inviare messaggi di testo e audio e avviare videochiamate direttamente dalla schermata del vostro account di posta. Ecco come avviare il servizio di web chat, scrivere ed effettuare chiamate audio e video con i propri contatti in rubrica!

Per prima cosa bisogna associare il vostro account Microsoft, con cui accedete ad Outlook.com, a quello Skype e successivamente scaricare un plugin specifico per il browser. Per farlo basta cliccare sull’icona a forma di messaggio che appare in alto a destra sulla barra blu di Outlook, accanto alla rotellina delle impostazioni e al vostro nome. A questo punto comparirà un messaggio popup con cui permettere l’installazione del plugin per Skype.

L’installazione del plugin è semplice, con una guida passo per passo che permette di seguire le fasi dell’installazione nello specifico. Premete sul tasto Per cominciare, leggete le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy e poi su Accetto – continua.

 Il plugin web Skype funziona per i seguenti browser:

-  su Windows desktop Internet Explorer 8 e versioni successive, Chrome 19 e versioni successive, Firefox 12 e versioni successive.

-  su Mac OS Chrome 19 e versioni successive, Firefox 12 e versioni successive. Se utilizzate diversi browser sul computer basta installare il plugin web Skype solo per uno di essi e sarà disponibile anche per gli altri browser supportati

Dopo l’installazione verrà chiesto di associare l’account Microsoft a quello Skype. A questo punto potete scegliere due opzioni: Ho un account Skype oppure Sono un nuovo utente Skype. Seguendo le istruzioni sullo schermo si procederà con l’associazione. Niente paura se avete associato l’account sbagliato: si può sempre tornare indietro con la guida per Scollegare l’account Skype da quello Microsoft e Facebook.

Per inviare messaggi di testo

A questo punto, per avviare una conversazione basta:

-  aprire Outlook.com e cliccare sull’icona a forma di messaggio, proprio come mostrato prima

-  scrivere il nome di un amico nel campo Inizia una nuova conversazione e selezionare il contatto giusto dall’elenco

-  scrivere il messaggio nella casella di testo in basso e premere Invio.

 

Per avviare una videochiamata

Effettuare una videochiamata non è più difficile di scrivere un semplice messaggio di testo:

-  Aprite Outlook.com e cliccate l’icona a forma di messaggio per aprire il pannello dedicato

-  Cercate il nome del contatto desiderato nel campo Inizia una nuova conversazione e selezionate il nome giusto dalla lista

-  Cliccate sul bottone della videochiamata o della telefonata audio come mostrato in basso

 Speriamo che apprezzerete questa funzionalità di Outlook.com. Fateci sapere cosa ne pensate!

-Il team Windows