gennaio 22, 2015 9:40 am

WINDOWS 10: LA NUOVA GENERAZIONE DI WINDOWS

cover

Ieri ho avuto l’onore di condividere maggiori informazioni legate a Windows 10, la nuova generazione di Windows.

Il nostro team ha condiviso tutte le esperienze che potrai vivere con Windows 10 e come Windows 10 coinvolgerà molti più device rispetto al passato, passando da schermi di grosse e piccole dimensioni fino a quelli senza nessuno schermo. Puoi rivedere la presentazione a questo link.

Windows 10 è il primo passo verso un’era in cui il personal computing sarà ancora più personale. Abbiamo pensato Windows 10 con questa visione in mente. Se prima Windows veniva principalmente utilizzato su un solo device, il PC, ora si dovrà adattare ad un mondo molto più naturale, mobile e connesso. Noi crediamo che tu possa portare le tue esperienze dovunque, non solo i tuoi device. Le tue app, servizi e contenuti devono accompagnarti su tutti i device, in maniera semplice e intuitiva. Nel nostro mondo sempre più trasparente e connesso, sappiamo che le persone ritengono la propria privacy molto importante – proprio come noi. Ecco perché in qualsiasi cosa che facciamo voi siete sempre al centro – perché siete i nostri clienti, non i nostri prodotti. Crediamo inoltre che interagire con la tecnologia dovrebbe essere naturale come quando si interagisce tra persone, utilizzando la voce, una penna, i gesti e lo sguardo al momento giusto. Questi concetti hanno guidato il nostro lavoro e ne avete visto ieri i risultati.

Windows come un servizio e aggiornamento gratuito per Windows 10

Oggi è stato un giorno importantissimo per tutti noi del team di Windows perché abbiamo condiviso il nostro desiderio di ridefinire la relazione che abbiamo con voi, i nostri clienti. Abbiamo annunciato che sarà disponbile un aggiornamento gratuito di Windows 10 per tutti coloro che attualmente utilizzano Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 e che aggiorneranno il loro sistema entro un anno dopo il lancio*.

Questo è molto più che un aggiornamento: una volta che il vostro device verrà aggiornato a Windows 10, l’aggiornamento sarà permanente e senza alcun costo. Con Windows 10, l’esperienza evolverà e diventerà sempre migliore con il passare del tempo. Lo aggiorneremo con nuove caratteristiche quando saranno pronte, non aspettando di metterle live tutte in una volta. Noi pensiamo a Windows come ad un servizio, infatti potrete pensare a Windows nel giro dei prossimi due anni come uno dei più grossi servizi internet sul pianeta.

E proprio come qualsiasi altro servizio Internet, l’idea di chiedere “Che versione stai utilizzando?” non avrà più senso, il che è un’ottima notizia per i nostri sviluppatori Windows. Con le app Windows universali che funzioneranno sull’intera famiglia dei nostri device, gli sviluppatori potranno lavorare su app che funzionano su moltissimi device, inclusi PC, tablet, telefoni, Xbox, the Internet of Things e molto altro.

Per i nostri clienti aziendali, continueremo a supportare il modo in cui molti di loro lavorano, grazie a nuovi servizi a lungo termine. Con Windows 10, consigliamo di controllare Windows Update ed aggiornare i propri device con gli ultimi aggiornamenti su sicurezza e produttività non appena saranno disponibili. Puoi saperne di più sul nostro impegno verso le aziende, a questo link, con ulteriori contenuti in arrivo prossimamente.

Qualsiasi cosa legata a Windows 10 – le esperienze, lanciarlo come un servizio e l’aggiornamento gratuito – significa dare sempre più valore ai nostri clienti. La nuova generazione di Windows ha uno scopo: liberare le persone dalla tecnologie complesse e permettergli di fare grande cose.

Nuove esperienze con Windows 10

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=teoZk3QEc40]

Insieme ai nostri Windows Insiders, lo sviluppo di Windows 10 è stato tra i più grandi e collaborativi nella storia di Microsoft. Da quando abbiamo lanciato il programma Windows Insider a settembre, 1.7 milioni di persone hanno partecipato e consegnato 800.000 feedback. Stiamo davvero creando il futuro di Windows insieme a voi e il vostro ruolo è stato determinante.

1

Oggi abbiamo condiviso con voi maggiori dettagli su Windows 10, tra cui:

Cortana, l’assistente personale digitale di Microsoft, arriva sul vostro PC e tablet per la prima volta con Windows 10. Cortana imparerà le tue abitudini e ti darà consigli utili, un più veloce accesso alle informazioni e ai tuoi importanti promemoria. Le interazioni sono naturali e facili: potrete sia parlare che scrivere e avrete caratteristiche avanzate per una maggiore trasparenza e affidabilità.

2

Windows 10 per telefoni e tablet: Windows 10 per telefoni e tablet offrirà un’esperienza veloce, fluida e familiare integrata completamente con il vostro PC.

3

Una nuova esperienza web per Windows 10 – Nome in codice “Project Spartan”, la prossima generazione di browser è stata costruita con in mente una grande interconnessione tra dispositivi, affidabilità, velocità e un nuovo design perfetto per Windows 10. Caratteristiche avanzate includono l’abilità di annotare tramite tastiera o penna direttamente sulla pagina web e facilmente condividerla con gli amici, una modalità di lettura che diminuirà le distrazioni, mostrando l’articolo con un layout semplificato sia online che offline e l’integrazione di Cortana per trovare contenuti online più velocemente.

4

Le app universali di Office su Windows 10 offrono una magnifica esperienza che privilegia l’uso del touch su tutti i tuoi device: telefono, tablet e PC con nuove versioni di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook. Pensate specificatamente per essere utilizzate con Windows, potete facilmente creare e modificare documenti Word, creare slides e modificare le vostre presentazioni con le nuove caratteristiche di PowerPoint. Grazie alla nuova versione di Excel potrete modificare i vostri fogli lavoro senza aver bisogno di una tastiera o di un mouse. La prossima versione di Office desktop è attualmente in sviluppo, dunque vi aggiorneremo nei prossimi mesi.

5

Nuove applicazioni universali arriveranno con Windows 10 ed offriranno nuove innovative esperienze attraverso tutti i tuoi device per Foto, Video, Musica, Mappe, Contatti & Messaggi e Mail & Calendario. Queste app hanno un design aggiornato che sarà molto simile anche se le utilizzerai da device diversi. I contenuti sono archiviati e sincronizzati tramite OneDrive, permettendoti di cominciare qualcosa da un device e finire il lavoro su un altro.

6

 

Xbox Live e la nuova Xbox App porta nuove esperienze di gioco su Windows 10. Xbox e Windows 10 permetteranno ai giocatori di accedere ad Xbox Live sia sui PC con Windows 10 che su Xbox One. I giocatori possono registrare, editare e condividere i momenti più emozionanti grazie al Game DVR e giocare nuovi titoli con i propri amici su più device. I giochi sviluppati con DirectX 12 su Windows 10 saranno più veloci, efficenti e graficamente migliori. I giocatori potranno anche giocare direttamente sul loro PC, utilizzando la funzione streaming che permetterà di effettuare lo streaming dei propri giochi presenti su Xbox One sui tablet e PC con Windows 10. Maggiori informazioni a questo link.

7

Modalità Continuum: sui device 2in1, Windows 10 si adatterà facilmente da tastiera/mouse a touch/tablet dato che riconoscerà velocemente la transizione e passerà automaticamente alla nuova modalità.

8

Queste sono solo alcune delle grandi esperienze che abbiamo condiviso con voi quest’oggi.

Nuovi device Windows 10

9

Offrirvi delle grandi esperienze con un nuovo software per noi non è abbastanza. Windows 10 supporterà una famiglia di device vastissima – dai PC ai tablet ai device 2in1 passando per i telefoni, Xbox e Internet of things. Oggi diamo anche il benvenuto a due nuovi device che entreranno a far parte della famiglia Microsoft: Microsoft Surface Hub e Microsoft HoloLens.

Windows 10 anticipa il futuro olografico con i Microsoft HoloLens

È stato un momento molto speciale ieri quando abbiamo annunciato che Windows 10 è anche la prima piattaforma di computing olografico, completa con un set di API che permettono agli sviluppatori di creare esperienze olografiche nel mondo reale. Con Windows 10, gli ologrammi sono app universali Windows e le app universali Windows possono funzionare come ologrammi, permettendovi di disporre ologrammi virtuali a tre dimensioni nel mondo intorno a voi, per comunicare, creare e esplorare in modo personale.

10

Microsoft HoloLens è il primo computer olografico senza fili – non sono necessarie connessioni a telefoni o a PC. Microsoft HoloLens vi permette di vedere ologrammi in alta definizione e ascoltarne il suono, anche se sono dietro di voi. Grazie ad avanzati sensori, Microsoft HoloLens può riconoscere cosa state guardando e capire cosa state comunicando con le vostre mani e la vostra voce. Col mettervi al centro dell’esperienza di Windows 10, i Microsoft HoloLens vi permettono di creare, accedere ad informazioni, divertirvi e comunicare in molti nuovi modi.

Microsoft Surface Hub sblocca la Potenza del Group Computing

Con Microsoft Surface Hub abbiamo introdotto un nuovo device pensato per i team che lavorano insieme ed interagiscono sul luogo di lavoro. Versioni di Skype for Business e OneNote sono integrate in Windows 10 per ottenere il massimo da microfoni, sensori e telecamere integrate oltre che dal nuovo schermo, realizzato e pensato da zero, per touch e inchiostro digitale. Il Surface Hub offre tecnologie digitali innovative, una lavagna digitale, un sistema di teleconferenza, la possibilità di condividere e modificare contenuti contemporaneamente ad altre persone da qualsiasi device e una piattaforma sicura per le app pensate per schemi molto ampi. Disponibile in due dimensioni – 55” e 84” – il Surface Hub rimuove le limitazioni dei meeting tradizionali e permette al team di lavorare insieme con ancora più sincronia.

11

In conclusione

Windows 10 forgierà un nuovo rapporto tra noi e i nostri clienti – consumatori, sviluppatori e imprese. Ieri, è stato un importante capitolo per Windows 10, ma molto altro deve ancora venire. Grazie per averci seguito in questo viaggio. Riveleremo i capitoli successivi nei prossimi mesi durante la Game Developers Conference , WinHEC, Mobile World Congress e Build.

Un ringraziamento speciale ai nostri Windows Insiders – non avremmo potuto costruire Windows 10 senza di voi. Nella prossima settimana, renderemo disponibile agli Insiders l’ultima versione di Windows Technical Preview su PC e inoltre, amplieremo la disponibilità con 25 lingue in più. E, nel mese di febbraio, rilasceremo la nostra prima preview tecnica per i telefoni.

Per ulteriori informazioni su Windows 10 e questi nuovi device, l’aggiornamento gratuito e l’adesione al Programma Insider di Windows, cliccate qui.

– Terry

Updated gennaio 22, 2015 9:53 am

Join the conversation