Tutte le novità di Windows Phone 8

Lo scorso 29 ottobre Microsoft ha presentato Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo dedicato ai dispositivi mobile. Questa nuova versione condivide il kernel con Windows 8, il nuovo sistema operativo Microsoft per PC desktop, tablet e notebook. Non si tratta quindi di un’evoluzione delle precedenti versioni, ma di qualcosa di completamente innovativo.

Questo stretto legame consentirà agli utenti di Windows Phone 8 di collaborare e condividere dati tra PC/tablet e smartphone in modo molto più semplice rispetto al passato; inoltre sarà possibile ampliare la memoria di alcuni dispositivi smartphone grazie all’utilizzo di MicroSD, senza però dimenticare lo spazio di archiviazione gratuito di SkyDrive (7GB) accessibile, oltre che dal telefono, dal proprio PC/tablet.

Di particolare interesse è il fatto che Windows Phone 8 supporta la tecnologia NFC. Questo significa che si potrà comunicare semplicemente tramite il contatto fisico con altri dispositivi che supportano questa tecnologia.

Tra le grosse novità della nuova versione, da segnalare la funzionalità Club che permette di creare gruppi privati di utenti all’interno dei quali si possono condividere documenti, file, agenda, messaggi in tempo reale e la propria posizione.