Le app Mail, Calendario e Contatti si aggiornano!

A partire da oggi, saranno disponibili su Windows Store gli aggiornamenti delle app Mail, Calendario e Contatti. Queste applicazioni sono state pensate per gestire senza soluzione di continuità account multipli su tablet e PC Windows – Outlook.com Exchange, e altri. Sappiamo che i nostri utenti hanno generalmente due o più account email per uso personale o lavorativo, che usano questi account durante tutta la giornata, e che gestiscono grossi volumi di email. Questo aggiornamento porterà miglioramenti alla vostra esperienza di Windows nella vita di tutti i giorni – che sia quella personale o quella lavorativa. Troverete grossi miglioramenti di performance e nuove funzioni che renderanno più facile connettersi con amici e colleghi, gestire le mail in entrata, creare e spedire email, gestire il vostro calendario.

Una volta che l’aggiornamento sarà disponibile a partire da domani, basterà fare un click o un tap sul link “Aggiorna” nell’angolo superiore destro nell’app di Windows Store per installarlo. Se avete Windows Store sulla vostra Schermata Start, il riquadro animato vi avviserà che l’aggiornamento è disponibile. Dovrete però aprire Windows Store, perché altrimenti l’aggiornamento non si scaricherà automaticamente.

Ecco ulteriori dettagli sulle nuove caratteristiche.

Tenere organizzata la Posta in arrivo

Sicuramente moltissimi di voi tengono costantemente monitorate le email in arrivo e hanno più di un account che utilizzano per il lavoro e la vita privata. L’app Mail vi permette di tenere sott’occhio tutti gli account e di passare da uno all’altro facilmente. Con l’aggiornamento dell’app Mail tenersi in contatto e organizzare la propria vita personale e lavorativa diventerà molto più semplice.

Ognuno ha le proprie abitudini quando si tratta di controllare la posta elettronica. Per chi controlla prima di tutto i messaggi non letti, l’app Mail ora permetterà di filtrare e visualizzare solo le email non ancora lette. Se organizzate i vostri messaggi in cartelle, potrete crearle o eliminarle direttamente dall’app Mail, oltre che selezionare tutti gli elementi presenti in una cartella e spostarli o eliminarli.

Se invece avete l’abitudine di contrassegnare i vostri messaggi, potrete farlo grazie a questo nuovo aggiornamento. Le email contrassegnate verranno visualizzate nella Posta in arrivo (o in qualsiasi altra cartella dell’account) e nella cartella “Contrassegnati” nell’app Mail.

Molte di queste nuove caratteristiche sono ora parte dei comandi dell’app che possono essere visualizzati facendo uno swipe dal basso o dall’alto dello schermo o cliccando con il tasto destro del mouse.

Per chi passa gran parte del tempo a scrivere e a rispondere alle email, poter gestire al meglio le bozze è essenziale. Quando cominciate a scrivere una nuova email, nel campo dei destinatari verranno mostrati i suggerimenti dei contatti. In pratica, l’app Mail ricorderà e vi suggerirà i contatti ai quali inviate più spesso le email. Se state lavorando su una bozza, il messaggio verrà mostrato automaticamente in cima alla casella della posta in arrivo. Se state rispondendo a una email, la bozza verrà mostrata all’interno della conversazione. Tornare e terminare la propria bozza sarà facilissimo!

Parlando sempre della scrittura di email, alcuni miglioramenti sono stati apportati anche alla parte relativa alla composizione di un messaggio. Potrete infatti inserire, modificare o eliminare link e modificare elenchi numerati molto più facilmente. Inoltre queste opzioni possono essere trovate nella lista dei comandi dell’app Mail. La formattazione del contenuto copiato da siti Web, da Microsoft Word e da altre app sarà inoltre mantenuta in modo migliore rispetto alla versione precedente dell’app.

Secondo le impostazioni predefinite, l’app Mail conserva i messaggi per due settimane. Questa caratteristica è stata pensata per preservare batteria e spazio sul disco rigido, ma potete sempre cambiare queste impostazioni. Comunque sia, con l’aggiornamento dell’applicazione, potrete cercare le email nel server, potendo così trovare con più facilità qualsiasi messaggio di cui abbiate bisogno.

Tutto quello fin qui detto si applica sia agli account personali che di lavoro. Tuttavia, se la vostra azienda utilizza email rights-managed, la nuova app Mail ora supporta la lettura e la composizione di questo tipo di messaggi. L’app Mail inoltre estrarrà i contatti da una global address list di Microsoft Exchange e fornirà le informazioni di contatto salvate in Exchange: basterà cliccare sul nome della persona.

Coordinare i calendari

L’app Calendario è progettata per soddisfare tutte le abitudini che le persone hanno di gestire i propri calendari. Questo permette di tenere organizzate le proprie agende personali e lavorative.

Dal punto di vista visivo, l’app Calendario è stata aggiornata per rendere la visualizzazione dei propri appuntamenti più chiara. Sono scomparse le caselle di colore pieno, mentre ora sono presenti semplicemente delle barre colorate sul lato sinistro di ogni appuntamento.

Un nuovo tasto Settimana lavorativa è stato aggiunto ai comandi dell’app.

L’app Calendario ora supporta l’uso dello regole pianificazione per gli account business che usano Microsoft Exchange. Chiunque sia abituato a programmare le riunioni con Microsoft Outlook e a vedere la disponibilità di un collega potrà farlo attraverso l’app Calendario.

Potrete anche inoltrare gli inviti alle riunioni, spedire delle email a tutti i partecipanti (ottimo per condividere l’agenda di un meeting), e scegliere più opzioni per le ripetizioni degli eventi.

Rimanere in contatto con le persone

L’app Contatti è il posto in cui sono riunite tutte le persone importanti sia a livello personale che lavorativo. È più semplice restate in contatto, gestire e connettersi della vostra vista attraverso più servizi come ad esempio Outlook.com, Facebook, Twitter, Skype – e il vostro lavoro.

Ora potete navigare nell’app Contatti più facilmente facendo uno scorrere un dito dal bordo superiore dello schermo (o cliccando con il tasto destro del mouse) per visualizzare i comandi dell’app. Grazie alle nuove opzioni di navigazione potrete navigare più velocemente tra i vostri profili da dove potrete pubblicare aggiornamenti di stato su Facebook, su Twitter e controllare cosa stanno facendo i vostri amici. Potrete inoltre postare direttamente sulla bacheca dei vostri amici.

E, per finire, potrete scegliere quale social network mostrare nella finestra “Novità”.

Migliorare la vostra esperienza Windows

Le caratteristiche che fanno parte di questo aggiornamento per le app Mail, Contatti e Calendario sono progettate per venire incontro alle diverse abitudini che gli utenti hanno per gestire le proprie email e restare organizzati. Questi aggiornamenti sono parte del nostro continuo sforzo per migliorare la vostra esperienza Windows. Questo significa che l’esperienza sui vostri PC e tablet Windows 8 continuerà a migliorare!

Il Team di Windows